benzina

Nell’ultima settimana sono aumentati i prezzi di benzina e gasolio. Tuttavia, l’attenzione è tutta posta su ciò che accadrà a partire dalla prossima, periodo in cui i prezzi dei carburanti potrebbero subire un nuovo importante rincaro.

In base alla media settimanale dei prezzi nazionali pubblicata sul sito del Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, il costo della benzina in modalità self è 1,871 euro al litro in crescita di 4,18 centesimi (+2,29%); mentre per il gasolio, il prezzo si è attestato a 1,912 euro al litro in aumento di 3,72 centesimi (+1,98%).

“Dati pessimi! Il gasolio sfonda quota 1,9 euro. Come temevamo, con l’avvicinarsi della data del 5 febbraio, ossia dell’embargo dell’UE ai prodotti raffinati provenienti dalla Russia, i prezzi hanno preso il volo”. L’Unione nazionale consumatori ha commentato questi dati settimanali diffusi dal ministero dell’Ambiente, giudicando “da irresponsabili” la decisione del governo di rialzare le accise.

“È a dir poco da incompetenti. Va ripristinata l’agenda Draghi: bisogna intervenire subito quando serve. Se non si riabbassano ora le accise si rischiano pericolosi effetti moltiplicativi sull’inflazione che ridurranno i benefici che si avranno dal calo del prezzo del gas”, conclude l’associazione.

 

 

Aumenti benzina, i cambiamenti da domenica 5 febbraio

La data che tutti aspettando è domenica 5 febbraio, giorno in cui entrerà in vigore l’embargo ai prodotti raffinati che provengono dalla Russia. Anche se la decisione è stata già presa il 5 dicembre 2022 dall’Unione Europea, solo dal 5 febbraio verrà estenderà ai prodotti della raffinazione, portando a un’altra pericolosa volatilità sui prezzi dei carburanti.

Tra pochi giorni, mancheranno all’appello più di 1 milione di barili di petrolio al giorno, che ammontano complessivamente a tutta la domande dell’UE. Con la loro sostituzione, scatterà nell’immediato una corsa alla domanda che porterà velocemente a nuovi rialzi dei prezzi alle pompe.

Anche se l’Italia non è particolarmente esposta da questo punto di vista (discorso del tutto differente per il gas), l’embargo potrebbe arrivare ai costi di trasporto che aumenteranno rispetto a questo periodo, con una conseguenza visibile sin da subito anche alle pompe. A quel punto il Governo potrebbe pensare di ricorrere all’accisa mobile, poiché un aumento spropositato dei prezzi di listino alla pompa non può essere assolutamente escluso.

Articolo precedentePlayStation Plus, mega spoler in arrivo sui nuovi giochi di Febbraio
Articolo successivoRegistrato un forte calo per le vendite di smartphone nel 2023, anche Qualcomm sopporta il colpo