Amazon con il nuovo servizio AWS

La divisione cloud cash-cow di Amazon, AWS, ha lanciato un nuovo servizio progettato per aiutare le aziende a implementare le reti 5G private.

Supporta il 4G LTE oggi e supporterà il 5G in futuro, entrambi i quali offrono un livello di throughput costante e con una latenza ultra bassa“, ha scritto Jeff Barr, chief evangelist di AWS, in un post sul blog.

Con AWS Private 5G, le aziende riceveranno l’hardware e una serie di schede SIM speciali direttamente da AWS, che fornirà quindi il software e le API (application programming interface) necessarie per consentire alle aziende di configurare il proprio dispositivo mobile privato rete in loco. Ciò incorpora la Console di gestione AWS, attraverso la quale gli utenti specificano dove vogliono costruire la propria rete e la capacità richiesta. Inoltre è AWS che automatizza la configurazione e la distribuzione della rete una volta che il cliente ha attivato le proprie unità.

Quanto costa

Fondamentalmente, l’infrastruttura di rete gestita da AWS funziona bene con altri servizi, inclusa la sua offerta Identity and Access Management (IAM), che consente all’IT di controllare chi e quali dispositivi possono accedere alla rete privata. AWS Private 5G canalizza anche nel servizio di osservabilità CloudWatch di Amazon, che fornisce approfondimenti sullo stato di salute della rete.

In termini di costi, AWS addebita 10 l’ora per ogni unità che installa, e ciascuna supporta velocità di 150 Mbps su un massimo di 100 SIM (ovvero singoli dispositivi). Inoltre fatturerà tutti i dati trasferiti verso l’esterno su Internet, addebitati alle normali tariffe EC2 (Elastic Compute Cloud) di Amazon.

FONTEtechcrunch
Articolo precedenteWindTre Young: offerta imperdibile se hai meno di 30 anni
Articolo successivoTIM chiude definitivamente i rubinetti al 3G, ecco a cosa servirà a partire da oggi