Apple, continuano i falsi allarme sulle segnalazioni degli incidenti

Negli ultimi tempi, Apple ha dovuto affrontare un crescente problema legato alle false segnalazioni di incidenti stradali da parte del suo strumento di rilevamento. Questo sistema è stato implementato sui dispositivi della grande mela per fornire aiuto in situazioni di emergenza e salvare vite umane, tuttavia le molteplici segnalazioni false stanno minando la sua efficacia.

Apple: la piattaforma presto migliorerà il servizio di emergenza

Apple ha dichiarato di voler “migliorare” l’utilità del servizio Emergency SOS, lavorando con i dipartimenti di emergenza locale e incoraggiando le persone a utilizzare l’app SOS per segnalare incidenti di strada di cui sono testimoni. Sebbene stia ancora “lottando” per correggersi a causa del problema significativo con il suo servizio di emergenza, essa ha già preso le misure necessarie per evitare che incidenti falsi possano nuocere agli utenti che ne fanno uso.

La più recente ondata di segnalazioni fake si è verificata in Giappone, dove il Dipartimento dei Vigili del Fuoco della regione dei Monti Hida ha confermato molti episodi di questo tipo. Nel periodo compreso tra il 16 dicembre e il 23 gennaio, sono state ricevute 134 chiamate false da dispositivi Apple, su un totale di 919 falsi allarme ricevute dal servizio d’emergenza.

Le cause delle false segnalazioni sono attribuite a un fraintendimento delle attività sciistiche della zona. Pare che oltre alle discese sulle piste da sci, anche le montagne russe siano responsabili dell’attivazione del servizio d’emergenza, a causa dell’alternarsi di veloci discese e brusche frenate.

Nel primo caso, l’abbigliamento pesante richiesto dalle attività invernali potrebbe influire sul sistema di annullamento della chiamata sviluppato da Apple, rendendo più probabile la segnalazione di un falso incidente. Nonostante questo, Emergency SOS su iPhone 14 ha salvato recentemente due escursioniste in Canada, dimostrando la sua importanza e utilità in situazioni reali di emergenza.

Articolo precedenteMagnetar, la stella di neutroni in grado di cambiare velocità
Articolo successivoApp Android pericolose, fate attenzione perché fingono di regalarvi buoni sconto