Digitale terrestre, la guida per sintonizzare i canali Mediaset

In questo articolo vi spiegheremo in poche semplici mosse come sintonizzare i canali Mediaset sul digitale terrestre. Il primo metodo è quello di utilizzare uno strumento disponibile sul sito web di Mediaset, che permette di verificare quali canali Mediaset sono disponibili nella propria zona, inserendo la regione, la provincia e il comune di residenza. Ma c’è anche un altro menù che permette di conoscere quali canali sono trasmessi da Mediaset nei vari Mux.

Digitale terrestre: come effettuare la ricerca manuale

Se siete in cerca di un’ulteriore alternativa, si può effettuare una ricerca manuale dei canali utilizzando i seguenti dati:

  • Mux Mediaset 1: trasmette sul canale 46 UHF (674 MHz)
  • Mux Mediaset 3: trasmette sul canale 38 UHF (610 Mhz) nella maggior parte delle zone, sul canale 29 UHF (538 Mhz) in Sardegna, sul canale 24 UHF (498 MHz) in Sicilia e Calabria;
  • Mux Mediaset 4: trasmette sul canale 49 UHF (754 MHz) nella maggior parte delle zone, sul canale 52 HF (722 MHz) in Sardegna, sul canale 58 UHF (770 MHz) nella provincia di Oristano e Sassari;
  • Mux D-Free: trasmette sul canale 37 UHF nella maggior parte delle zone, sul canale 23 UHF in Sardegna, Liguria, Toscana e provincia di Viterbo, in Lombardia, Trentino, Piemonte Orientale, Reggio Calabria, Sicilia, provincia di Roma e Latina.
A proposito di digitale terrestre, vi sta sfuggendo un dettaglio molto importante, perché finalmente anche l’ultimo canale Rai non HD si sta convertendo all’alta definizione!

Gli utenti possono verificare la compatibilità del loro decoder o televisore utilizzando un canale di test, che si trova al numero 102 sul telecomando. Questo canale mostrerà in alternanza un cartello bianco e uno colorato, permettendo così di verificare che il dispositivo funzioni correttamente.

Articolo precedenteAustralia, continente in pericolo per una capsula altamente radioattiva smarrita
Articolo successivoIllusione Ottica, è assurdo da credere ma tra le papere si nasconde una volpe