Microsoft vs Google, la battaglia degli AI

Microsoft sembra essere sul punto di battere Google almeno nel campo degli AI grazie a OpenAI.

OpenAI e Microsoft hanno annunciato una collaborazione che vale 10 miliardi (che si aggiungono ai 3 miliardi che Microsoft ha dato a OpenAI dal 2019), inoltre si dice che ChatGPT sarà aggiunto al motore di ricerca Bing. Il tanto diffamato e poco utilizzato Bing potrebbe finalmente diventare un vero concorrente di Google.

In seguito alla notizia dell’investimento da 10 miliardi di dollari di Microsoft, l’analista di Wedbush Daniel Ives ha scritto che ChatGPT è un “potenziale punto di svolta” per la società.

Ritornare allo splendore di un tempo

Microsoft era una volta il player dominante nella tecnologia informatica, il suo sistema operativo Windows era ed è utilizzato dalla stragrande maggioranza dei personal computer e il suo browser Internet Explorer dominava ovunque. Rimane una delle aziende più preziose al mondo ed è ancora più importante di Google da un certo punto di vista, ma non ha lo stesso prestigio rivolto ai consumatori che aveva prima.

I suoi clienti aziendali guidano la stragrande maggioranza delle sue entrate, attraverso prodotti come Microsoft 365 e Azure.

Google, al contrario, è molto visibile e molto utilizzato, inoltre possiede di tutto, da Chrome a Gmail a YouTube. La sua principale fonte di entrate sono gli annunci digitali che i consumatori vedono mentre navigano in Internet e la maggior parte di loro utilizza i servizi di Google mentre lo fa.

Aziende come OpenAI hanno compiuto progressi significativi nella tecnologia e ora la stanno mostrando al grande pubblico, mentre i prodotti concorrenti di Google non si trovano praticamente da nessuna parte oltre agli aggiornamenti sul blog.

FONTEvox
Articolo precedenteFerie illimitate per i dipendenti Microsoft, ma non tutti sono contenti della decisione
Articolo successivoArriva la prima docu-serie di Elodie “Sento ancora la vertigine”