Fossa Celeste, si trova in Cina ed è la più profonda voragine del mondo

La Cina è nota per le sue meraviglie naturali, tra cui foreste incontaminate e paesaggi mozzafiato. Tuttavia, una delle attrazioni più straordinarie del paese è la dolina più profonda del mondo denominata Fossa Celeste.

Fossa Celeste: Xiaozhai, patrimonio naturale della Cina

La Fossa Celeste è stata scoperta nel 1994 nella contea di Fengjie, esattamente nella municipalità di Chongqing. Con un volume di 119,349 milioni di metri cubi, la voragine Xiaozhai è lunga 537 metri e profonda tra 511 e 662 metri.

Durante le piogge, la dolina si trasforma in uno spettacolo unico al mondo, con una cascata che precipita lungo le ripide pareti del buco, fino a un grande fiume sotterraneo che trasporta acqua limpida attraverso i sistemi di grotte interne. Il corso d’acqua scorre per circa 8,5 chilometri dalla gola sotterranea prima di raggiungere la superficie, dove forma una cascata alta 46 metri.

L’interno della dolina di Xiaozhai è un ecosistema unico e raro, abitato da 1.285 specie di piante registrate, tra cui il ginkgo biloba, una rara specie di albero virtualmente immortale, e animali come il leopardo nebuloso. Questo spettacolo naturale si è formato gradualmente negli ultimi 128.000 anni ed è relativamente giovane rispetto ad altre doline della zona. Non a caso si tratta di un importante sito di protezione della biodiversità. L’ecosistema unico all’interno della dolina è stato dichiarato patrimonio naturale della Cina nel 2010 e da wuel dì è costantemente protetto dalle autorità locali.

In Cina, le doline profonde e larghe almeno 100 metri sono chiamate “tiankeng“, “pozzo celeste” o “buco nel cielo“. La dolina di Xiaozhai è un esempio straordinario di questa particolare formazione geologica e rappresenta una delle attrazioni naturali più sorprendenti di sempre.

Articolo precedenteFragole, è assurdo ma quelli che vedete sul frutto non sono semi
Articolo successivoElettricità e Gas, esiste un trucco che ti permette di trovare le migliori offerte