Trasformatori a bassa, media e alta tensione

Un trasformatore di tensione, noto anche come trasformatore di potenziale, è un dispositivo che riduce la tensione da un livello superiore ad un livello sicuro o accettabile.

Sono ampiamente utilizzati nelle centrali elettriche, negli impianti industriali e nelle società di servizi elettrici tradizionali. In genere, i quadri nelle sottostazioni si trovano sia sul lato di alta che di bassa tensione dei grandi trasformatori di potenza. I trasformatori di tensione si suddividono nelle seguenti tre categorie:

  • Trasformatori ad alta tensione
  • Trasformatori di media tensione
  • Trasformatori a bassa tensione

Trasformatori ad alta tensione

Questi sono di tre tipi: alta, altissima e altissima tensione, associati alla trasmissione dell’alimentazione dalla centrale elettrica. Il motivo per trasmettere livelli di alta tensione è aumentare l’efficienza. Per una corretta manutenzione e collaudo, i trasformatori ad alta tensione devono essere controllati a distanza o posizionati manualmente. Possono essere avvolgimenti ad alta tensione o isolamenti ad alta tensione tra gli avvolgimenti o entrambi.

Trasformatori di media tensione

Le grandi industrie che richiedono una notevole quantità di energia utilizzano spesso una tensione di alimentazione media. La tensione è inversamente proporzionale all’amperaggio, cioè quando la tensione aumenta, l’amperaggio diminuisce e viceversa. Ha bisogno di una maggiore quantità di energia rispetto a un trasformatore a bassa tensione.

Trasformatori a bassa tensione

I trasformatori a bassa tensione hanno un raddrizzatore che aiuta a convertire la loro uscita in interferenze a radiofrequenza e corrente continua. In questo tipo di trasformatore, l’elettricità si converte trasferendo la corrente da una serie di avvolgimenti elettrici ad un’altra.

Secondo l’American National Standard Institute (ANSI), i trasformatori ad alta tensione possono gestire da un minimo di 115.000 a un massimo di 11.00.000 volt; i trasformatori di media tensione hanno una capacità limitata da 2400 a 69000 volt; e i trasformatori a bassa tensione hanno una capacità minima di 240 volt e un massimo di 600 volt.

Molte industrie hanno bisogno di dispositivi per alimentare le proprie macchine.

FONTEblog.se
Articolo precedentePerchè non esistono ancora gli aerei di linea elettrici? Per adesso ci sono gli e-VTOL
Articolo successivoPerchè ci vuole ancora molto tempo per ricaricare le batterie delle auto elettriche nel 2023