Iliad e WindTre Italia sono attualmente tra i protagonisti del mercato della telefonia mobile, soprattutto grazie alle numerose e variegate offerte che propongono nel mercato italiano.

I due operatori hanno appena siglato un importante accordo per la creazione di una join venture, società in cui sono alla pari al 50%, che sarà attiva a breve anche in Italia con Zefiro. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

 

Iliad e WindTre insieme per creare Zefiro

La joint venture di Iliad e WindTre si chiama Zefiro Net srl e ha lo scopo di condividere e gestire congiuntamente le rispettive reti di telefonia mobile nelle aree meno densamente popolate del territorio nazionale. Per questo motivo precedentemente abbiamo specificato che sarà disponibile “solamente per determinati utenti”.

Zefiro è ormai realtà, visto che è stata già autorizzata dalle Autorità competenti italiane, e avrà l’obiettivo di implementare e incrementare la diffusione dei servizi di telefonia e connettività mobile, inclusi quelli basati sulle reti 5G di nuova generazione, nelle aree del territorio italiano con bassa densità di popolazione.

In queste aree risiede circa il 27% della popolazione italiana e pertanto l’accordo raggiunto tra Iliad e WindTre assume una rilevanza consistente. Zefiro si occuperà della gestione tecnica delle infrastrutture di rete e possiamo aspettarci che lavorerà principalmente all’ulteriore sviluppo di tali infrastrutture nelle aree meno popolate.

Articolo precedenteTesla, l’autopilota sta causando problemi per colpa della neve
Articolo successivoPassaporto online 2023, scopriamo insieme come si fa ed i tempi necessari