Tesla potrebbe presentare a breve la Model Q

Il progetto di una Tesla piccola o compatta e molto più economica sta per concretizzarsi, come dichiarato anche da Elon Musk poco tempo fa.

È da tempo che si parla di una nuova Tesla più piccola e accessibile rispetto a quelle viste finora, e se vediamo al successo generato dalla Model 3, molti pensano che questa novità farà molto piacere alla maggior parte degli automibilisti interessati al marchio. Parliamo, ovviamente, in chiave di compatta o utilitaria, a un prezzo decisamente più abbordabile rispetto alla già citata Model 3.

Anche se è vero che qualche mese fa si diceva che il progetto fosse congelato, ora sembra che stia cominciando a prendere forma, una volta che altri progetti sono in corso e completati, come il Semi Truck e il Cybertruck pick-up.

Il CEO di Tesla, Elon Musk, ha riconosciuto nella presentazione dei nuovi dati trimestrali le intenzioni del brand con questa “baby Tesla”, di cui non si sa ancora se sarà una utility o una compatta (quasi certamente , l’ultimo ).

Quello che si sa, o almeno è quello che affermerà Tesla, è che il prezzo finale di vendita di questo molto probabile Model Q sarà la metà del Model 3. Mentre quest’ultimo si aggira intorno ai 50.000 euro, la piccola Tesla elettrica si aggirerebbe intorno i 25.000 euro.

Previste tre versioni

Per ottenere questa enorme riduzione, Tesla si concentrerà sulla riduzione dei costi di produzione, derivati principalmente da una nuova piattaforma la cui produzione costa la metà. Inoltre, verranno scelte nuove batterie al fosfato di ferro (LFP) che, a differenza di altri modelli del marchio, saranno più economiche e verranno fornite dal marchio cinese BYD.

Questa Tesla Model Q sarà progettata, sviluppata e prodotta sul suolo cinese. Nello specifico, nella nuova Gigafactory che Tesla ha già a Shanghai (la prima fuori dagli Stati Uniti). La sua produzione inizierebbe già nel 2023, anche se questo resta da confermare e diventerebbe sicuramente il veicolo più popolare e più venduto del marchio.

Conosciamo già la predilezione del mercato cinese per i veicoli elettrici; tuttavia, gli obiettivi di Tesla vanno oltre e questa Model Q raggiungerà il mondo intero per affrontare VW ID.3, Honda-e, Hyundai Ioniq 5 e compagnia. Inoltre, la futura gigafactory Tesla di Berlino (Germania) potrebbe ospitare anche la produzione di questo Modello Q, il cui nome definitivo è ancora da confermare e sono previste tre diverse versioni: una base, una a lungo raggio e una ad alte performance, con un’autonomia che raggiunge e supera i 400 chilometri.

FONTEautospias.com
Articolo precedenteUna macchina con intelligenza artificiale simula le flatulenze umane
Articolo successivoNotebook Acer Aspire 3 con processore Intel i3 sulla soglia dei 300 euro su Amazon