Aumento costo della benzina e del diesel

Il prezzo di un litro di gasolio è aumentato leggermente la scorsa settimana, ma quello della benzina è sceso. La calma prima della tempesta ? Anche se i prezzi del carburante potrebbero aumentare nei prossimi giorni, per il momento sono pressoché stabili. Secondo gli ultimi dati del ministero della Transizione ecologica, che ogni lunedì pubblica il prezzo medio al litro dei vari carburanti, quello del gasolio è salito a 1.749 euro contro i 1.743 della settimana scorsa. Per quanto riguarda il prezzo del Super SP95-E10, è diminuito molto.

Secondo gli ultimi dati del ministero della Transizione ecologica, che ogni lunedì pubblica il prezzo medio al litro dei vari carburanti, quello del gasolio è salito a 1.749 euro contro i 1.743 della settimana scorsa.

Quanto al prezzo della Super SP95-E10, è sceso di pochissimo: dai 1.617 euro al litro di due settimane fa ai 1.616 degli ultimi giorni.

Si vedrà il 31 dicembre

L’evoluzione dei prezzi del carburante ha registrato alti e bassi per diverse settimane. Fino al 31 dicembre i prezzi alla pompa comunicati tengono conto dei due sconti attualmente in vigore: uno, varato dal governo, di 10 centesimi al litro e l’altro allo stesso tempo, offerto da TotalEnergies.

Tra pochi giorni termineranno dunque questi aiuti, che erano stati installati per mitigare l’impatto del rialzo dei prezzi sul portafoglio dei francesi.

Lo sconto del governo sarà sostituito da un nuovo aumento annuale di 100 euro destinato ai più modesti. All’inizio di gennaio i carburanti dovrebbero vedere aumentare i loro prezzi, da 10 a 20 centesimi a seconda delle stazioni di servizio.

Un aggiustamento che era già avvenuto quando questi due aiuti, da parte del governo e di Total, erano caduti a novembre.

FONTEnewsrnd
Articolo precedenteWindTre regala uno Xiaomi Redmi 10 5G ai suoi nuovi clienti
Articolo successivoCanone Rai: ecco cosa potrebbe cambiare a partire dal 2023