Uno dei maggiori pericoli a cui un utente è connesso al mondo del web deve prestare attenzione ogni giorno è costituito senza alcun dubbio dal phishing, la nota pratica fraudolenta infatti colpisce con cadenza decisamente regolare e con delle vere e proprie ondate di gli attacchi tutti gli utenti connessi a Internet nel tentativo di sottrarre loro dati sensibili come i codici di accesso bancari o le password.

Questa tipologia di attacco prende corpo in comunicazione spacciate come avvisi da parte di enti autorevoli il cui nome viene sfruttato indebitamente per conquistare facilmente la fiducia del lettore che così sarà più invogliato a cadere nella truffa.

Queste comunicazioni prendono corpo in mail o sms in cui il corpo testo invoglia la vittima a compiere azioni come effettuare accessi in questo link esterni oppure scaricare allegati malevoli.

 

Una mail si spaccia per INPS

La nuova mail di fishing che sta colpendo gli utenti italiani e ribadisce perfettamente tutti questi concetti, quest’ultima avvisa l’utente di una richiesta presso INPS non andata a buon fine a causa di una documentazione incompleta la quale può essere visionata per intero scaricando l’allegato presente nella mail, quest’ultimo contiene il suo interno un malware letale che si è installato nel vostro PC copierà tutti i dati in esso presenti per poi inviarli al proprio Briatore con un danno per la mostra privacy a dir poco pesantissimo.

Onde evitare questa tipologia di problema il consiglio migliore che possiamo darvi è quello di eliminare la mail non appena riconosciuta e di non scaricare l’allegato per nessun motivo.

Articolo precedenteStelle, qualcosa di molto strano sta accadendo nelle giganti rosse
Articolo successivoIntesa Sanpaolo, occhio agli acquisti: gli hacker lanciano le truffe