Google Chrome continua a essere uno dei browser più utilizzati, veloci e affidabili in circolazione anche per merito di una costante evoluzione delle proprie funzionalità.

Dopo circa un mese di distanza dal rilascio della versione in anteprima di Chrome 108 Beta, Big G ha annunciato il rilascio della versione stabile dell’aggiornamento al proprio browser. Scopriamo insieme tutte le novità.

 

Google Chrome 108 disponibile al download

La prima novità della nuova versione del browser punta a rendere la vita più facile agli sviluppatori che si trovano spesso a doversi districare tra le differenze tra i vari browser e sistemi operativi. Dunque, le tastiere virtuali avranno un comportamento variabile in base al sito stesso e alle scelte fatte dagli sviluppatori in merito.

Con Chrome 108, Google introduce una funzionalità di risparmio energetico e memoria che potrà tornare utile nel corso dell’utilizzo quotidiano. Più precisamente, sarà possibile ibernare le schede in background pur mantenendole attive oppure attivare e disattivare la modalità completamente da una scorciatoia nella sezione “Prestazioni” delle impostazioni.

Chrome 108 introduce lo svecchiamento di un elemento dell’interfaccia tra i più consultati quotidianamente ossia la omnibox, termine con il quale Google indica la barra di ricerca, il cui redesign porta in dote una nuova interfaccia che va a rinfrescare gli elementi grafici attenendosi ai canoni estetici del Material You e contribuendo così a offrire un’esperienza utente graficamente più coerente con il resto del sistema operativo.

Tra le altre novità di rilievo, segnaliamo il riconoscimento da parte dei siti web del supporto ai caratteri vettoriali COLRv1, la possibilità di aggiungere note di testo alle password salvate e molto altro. Chrome 108 è attualmente in fase di rilascio su computer, smartphone, tablet e qualsiasi dispositivo supporti il browser di Big G.

Articolo precedenteAmazon assurda oggi, gratis offerte al 90% di sconto
Articolo successivoXiaomi Redmi K60, rivelate le specifiche dei nuovi flagship