Non smetteremo mai di dirvi che al giorno d’oggi bisogna fare molta attenzione a tutti gli SMS, mail che si ricevono sul proprio smartphone, soprattutto bisogna fare attenzione al mittente.

Oggi vogliamo parlarvi di una truffa che porta il nome di PosteInfo e avvisa l’utente di un accesso anomalo al proprio conto, anche se il conto non ce l’hanno in posta. Scopriamo insieme maggiori dettagli.

 

PosteInfo: una nuova truffa porta questo nome

Il testo dell’SMS, spesso scritto in un italiano approssimativo, varia da utente ad utente. Il succo, però, è sempre il medesimo, si comunica all’utente che c’è stato un accesso anomalo al suo conto e che c’è bisogno di una verifica. Sempre allegato all’SMS si trova un link che rimanda ad un sito falso di Poste Italiane dove bisogna immettere le proprie credenziali di accesso al conto. Ovviamente, inserendo le credenziali non si avvia nessuna verifica, anzi, i malintenzionati entrano in possesso di tutti i dati e li utilizzano a scopi illeciti.

A parlare di questi SMS truffa è stata, in più occasioni, Poste Italiane stessa. L’azienda ha fatto presente che non effettua comunicazioni di questo tipo tramite SMS. Quando arriva una comunicazione come quella che abbiamo citato sopra, quindi, si tratta al 100% di una truffa.

Il consiglio è quello di non cliccare, assolutamente, sul link allegato e, se possibile, di cestinare il tutto. Avvisate anche amici e parenti di fare molta attenzione, alcune persone non proprio “smanettoni” potrebbero cascare nella trappola! Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Articolo precedenteL’Unione Europea potrebbe imporre un divieto a Twitter di Elon Musk
Articolo successivoApple, il software per il visore di realtà aumentata sarà noto come xrOS