Internet, secondo la scienza passiamo più di 30 anni navigando in rete

Forse non ci stiamo rendendo conto di quanto la vita sia breve e importante. Spesso passiamo il tempo con il viso triste “appendendoci” a qualsiasi pretesto pur di trovare una ragione per lamentarci. Trascorriamo infinità di ore sul nostro smartphone anziché uscire in compagnia di un amico caro o della nostra famiglia. Ma a quale pro? Sicuramente i giovamenti da questo comportamento sono ben pochi. Siete curiosi di sapere quante ore gli italiani trascorrono su Internet?

Internet: la classifica del tempo speso online

Nel “tempo passato su Internet” è compreso anche quello impiegato per guardare film e serie tv in streaming, ascoltare musica e fare shopping online.

Secondo uno studio condotto da NordVPN, gli italiani passano 30 anni, 5 mesi e 19 giorni della loro vita online, ovvero più di un terzo rispetto all’aspettativa di vita media (82 anni). Per questa ragione il nostro Paese ha raggiunto il 6° posto dopo Hong Kong, Brasile, Messico, Korea e Taiwan. Gli italiani in media trascorrono più di 61 ore su Internet, nonché quasi 3 giorni. Ciò corrisponde a 132 giorni all’anno o a 30 anni e mezzo di vita. Di queste 61 ore settimanali, quasi 21 ore sono dedicate al lavoro e più di 40 ore alle altre attività in internet.

L’indagine ha scoperto in che modo si spendono le ore online: in primis c’è lo streaming di serie tv e film su piattaforme come Netflix, Disney+ e Prime Video. Al secondo posto troviamo i social media come TikTok, Facebook e Instagram (7 ore e 14 minuti a settimana).

A seguire vi è la visione di video ad esempio su YouTube (4 ore e 44 minuti a settimana), e l’ascolto di musica su Spotify, Apple Music, SoundCloud e altre piattaforme simili (4 ore e 38 minuti). Infine, 3 ore e 16 minuti sono dedicati alla ricerca, 2 ore e 26 minuti allo shopping online, mentre 2 ore e 13 minuti a servizi amministrativi come l’online banking.

Articolo precedenteAmazon Prime, è arrivato il momento di svelare i nuovi titoli di Dicembre
Articolo successivoSonno, se ti senti affaticato stai dormendo nel modo sbagliato
Melany Alteri
La scrittura rende liberi ed io amo la libertà come la fotografia, l'arte, la natura e la pace. Scrivo poesie da quando ero bambina e in ogni cosa che faccio metto cuore ed anima. Sono una perfezionista, ballerina, attrice, make up artist, e cerco la bellezza in tutto ciò che mi circonda.