L’odore dello spazio

Gli astronauti che hanno fatto passeggiate spaziali parlano costantemente dell’odore straordinariamente peculiare dello spazio.

Non possono annusarlo perché gli interni delle tute spaziali hanno solo un odore di plastica. Ma quando tornano nella stazione spaziale e si tolgono gli elmetti, sentono un forte e caratteristico odore che si attacca alla loro tuta, casco, guanti e strumenti.

Probabilmente quello che sentono è un mix di ossigeno atomico, metallo caldo e fumi di saldatura. Steven Pearce, un chimico incaricato dalla NASA di ricreare l’odore spaziale sulla Terra per scopi di addestramento degli astronauti, ha detto che l’aspetto metallico del profumo potrebbe provenire dalle vibrazioni ad alta energia degli ioni.

“È qualcosa che non ho mai annusato prima, ma non lo dimenticherò mai“, ha detto l’astronauta della NASA Kevin Ford dall’orbita nel 2009.

Un odore metallico dolce

Ma agli astronauti non dispiace necessariamente l’odore acuto dello spazio. Dopo una missione del 2003, l’astronauta Don Pettit lo ha descritto in questo modo su un blog della NASA: “È difficile descrivere questo odore. La migliore descrizione che riesco a trovare è metallico; una sensazione metallica dolce piuttosto piacevole. Mi ha ricordato piacevole fumi di saldatura dall’odore dolce. Questo è l’odore dello spazio.”

L’interno della Stazione Spaziale Internazionale ha un odore un po’ più banale. Pettit, che è tornato di recente da una seconda missione di sei mesi sulla ISS, ha detto a SPACE.com: “La stazione spaziale odora di officina meccanica, solo quando prepariamo la cena e si squarcia un sacchetto di stufato o qualcosa del genere, si sente l’odore di carne“.

FONTElivescience
Articolo precedenteScoperto in Australia un messaggio imbottigliato gettato in mare che ha più di 100 anni
Articolo successivoTestato un nuovo motore ipersonico capace di viaggiare a 16 volte la velocità del suono