carta identità

Se hai deciso di prenotare un appuntamento per il rilascio della Carta di Identità Elettronica puoi farlo grazie alla piattaforma “Prenotazioni CIE” disponibile all’indirizzo prenotazionicie.interno.gov.it.

Se nel tuo comune è attivo il servizio di prenotazione online, devi solo presentarti in ufficio nel giorno e nell’ora stabiliti.

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento di identità dei cittadini italiani rilasciato dal Ministero dell’Interno e prodotto dalla Tipografia Italiana e dalla Zecca dello Stato. Grazie a avanzatissimi elementi di sicurezza e anticontraffazione, garantisce la verifica dell’identità del titolare e l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni sia in Italia che in molti paesi dell’UE.

La Carta di Identità Elettronica verifica l’identità del titolare, durante le pratiche amministrative presso i pubblici uffici o in ogni situazione che richieda la verifica dell’identità.

Come è fatta

Il CIE è dotato di un microchip contactless che consente al titolare di svolgere compiti importanti come l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni che supportano il CIE. Il crescente utilizzo dell’identità digitale, ha portato molte amministrazioni pubbliche a integrare nei propri servizi online il sistema di identificazione “Entra con CIE”, che garantisce agli utenti un accesso rapido e sicuro.

Il CIE consente agli utenti di firmare un documento digitale attraverso una firma elettronica avanzata (FEA) nell’ambito della Pubblica Amministrazione e tra privati.

La Carta di Identità Elettronica viene rilasciata alla scadenza della carta d’identità cartacea o in caso di smarrimento, furto o deterioramento.

Il Decreto Legge Semplificazioni (16 luglio 2020, n.76), volto a favorire l’uso delle CIE, ha consentito di richiedere il nuovo documento anche prima della naturale scadenza della vecchia carta d’identità per i cittadini che hanno ancora la carta d’identità cartacea.

FONTEwww.cartaidentita.interno.gov.it
Articolo precedentePoste: il conto BancoPosta di molti italiani rischia, l’SMS di comunicazione
Articolo successivoPresto vedremo più satelliti in cielo che Stelle, ecco cosa ci aspetta nei prossimi anni