Enigmi matematici: vi sfidiamo a risolvere gli indovinelli di Martin Gardner

Gli indovinelli non mi piacciono molto. Non sono bravo a risolverli”, diceva Martin Gardner, il famoso giornalista, scrittore, prestigiatore, debunker e filosofo nato a Tulsa e morto il 22 maggio 2010 a Norman, in Oklahoma. “E menomale!”, ci verrebbe da dire. Tanto perché l’uomo non amava i rompicapi, decise di farne in quantità industriale. Qui sotto troverete solo alcuni dei suoi tanti enigmi matematici. 

Enigmi matematici: la lista degli indovinelli di Gardner

Armatevi di logica, perché gli enigmi matematici di Martin Gardner non sono affatto facili.

Taglio pazzo

Devi disegnare una linea, non necessariamente dritta, che divida la figura in due parti uguali. Come la fai? La soluzione è nella foto seguente.

 

Bulloni incrociati

Due bulloni identici vengono posizionati insieme in modo che le loro scanalature elicoidali si incontrino. Se muovete i bulloni uno intorno all’altro, le loro teste si sposteranno in avanti, indietro o rimarranno nello stesso punto?
Soluzione: Le teste dei bulloni non si muovono verso l’esterno né verso l’interno.

Angolo solido

Qual è la misura dell’angolo delimitato dalle due linee disegnate sulle due facce del cubo?
L’angolo misura 60 gradi. Infatti, unendo le due estremità delle linee con un segmento si ricava un triangolo equilatero (i tre lati corrispondono alle diagonali del cubo). I tre angoli di un triangolo equilatero misurano 60 gradi.

Le carte da gioco

Un giocatore d’azzardo vi mostra tre carte coperte. Una di queste è un asso. Voi ne scegliete una, scommettendo che sia quest’ultimo. Dunque, il giocatore scopre una delle due carte rimanenti, mostrandovi che non è l’asso, e vi consiglia di cambiare la scelta iniziale. Cosa fate? Il gioco, famoso con il nome di problema di Monty Hall, è considerato “uno dei più bei paradossi della probabilità”. Ecco, la scelta migliore è di cambiare decisione. Le probabilità di successo passano infatti da un terzo (scelta iniziale) a due terzi (dopo aver cambiato).
Articolo precedenteJack, il babbuino che faceva il capostazione con tanto di stipendio
Articolo successivoAsteroide: ecco cosa succederebbe se il corpo celeste colpisse la Terra