Uno dei maggiori pericoli a cui utente è connesso al mondo del web e deve prestare attenzione ogni giorno è costituito senza alcun dubbio dal phishing, la nota pratica fraudolenta infatti colpisce con cadenza decisamente regolare e con delle vere e proprie ondate di attacchi ai danni degli utenti connessi a Internet.

Questi attacchi prendono corpo in comunicazione fraudolente spacciate per avvisi da parte di enti autorevoli il cui nome viene sfruttato indebitamente per conquistare rapidamente la fiducia della vittima che tenderà così a far trapelare i propri dati con più facilità.

Generalmente queste comunicazioni prendono corpo in mail o sms con un corpo testo che spinge l’utente a compiere determinate azioni come effettuare accessi presso link esterni oppure scaricare allegati malevoli, due step fondamentali per la riuscita della truffa.

 

INPS sfruttato per il phishing

La nuova phishing mail che sta colpendo gli utenti italiani prende corpo in una comunicazione spacciata a nome di INPS la quale avvisa di una richiesta presso l’agenzia non andata a buon fine a causa di una documentazione incompleta la quale può essere visionata per intero scaricando un allegato presente nella mail, quest’ultimo però cela al suo interno un malware letale che se eseguito assumerà il completo controllo del vostro computer iniziando a copiare tutti i dati salvati in memoria.

Onde evitare di cascare in pieno nel tranello il consiglio migliore da seguire è quello di cestinare la mail non appena la riconoscete in modo da evitare ogni tipologia di rischio, fate attenzione e abbiate occhio scettico.

Articolo precedenteVodafone Silver a 7 euro al mese: ci sono 200GB in 5G quasi gratis
Articolo successivoAllarme clima: mai così caldo come ora, i dati emersi al COP27