16 Psyche: la NASA raggiungerà l'asteroide da 10 quintilioni di dollari

Ricordate 16 Psyche, l’asteroide di circa 250 km di diametro? Ecco, oltre ad essere immenso ha un valore inestimabile. Potrebbe rappresentare una vera e propria miniera d’oro nello Spazio da 10 quintilioni di dollari, e allora perché non visitarla? A questo ci pensa la NASA. Quando? Lo scopriremo nel prossimo paragrafo.

16 Psyche: quando partirà la missione verso l’asteroide?

L’asteroide 16 Psyche era già venuto allo scoperto nel lontano 1852 grazie ad Annibale de Gasparis presso l’osservatorio astronomico di Capodimonte di Napoli. Il corpo celeste si trovava tra Marte e Giove, all’interno della cosiddetta “fascia principale degli asteroidi” e tutt’oggi contiene una ricchezza di ferro, nichel e oro.

La navicella spaziale Psyche della NASA doveva essere lanciata nell’agosto 2022 e giungere sull’asteroide nel 2026. Purtroppo però per problemi di software e di sviluppo, la missione ha perso la finestra di lancio ideale che si è chiusa l’11 ottobre. Dunque, la navicella spaziale sarà lanciata a bordo di un razzo SpaceX Falcon Heavy il 10 ottobre 2023.

Laurie Leshin, direttrice del Jet Propulsion Laboratory della NASA, ha dichiarato di essere fiera dei progressi significativi già avvenuti verso la futura data di lancio. Anche Thomas Zurbuchen, amministratore associato della direzione della missione scientifica della NASA a Washington, dice lo stesso. “Apprezzo il duro lavoro del comitato di revisione indipendente e del team guidato dal JPL verso il successo della missione”, ha dichiarato.

La revisione indipendente ha avviato i lavori il 19 luglio (ciò accade quando il programma non viene terminato nei tempi e budget previsti) coinvolgendo un gruppo di 15 persone, guidate da Tom Young, un ex dirigente della NASA. L’obiettivo? Trovare eventuali problemi interni nei team, come per esempio problemi di comunicazione, di organizzazione e/o programmazione, ma anche dilemmi tecnici.

Articolo precedenteSpecie marine: scoperti buffi animali nelle acque australiane
Articolo successivoWhatsapp: se ami stare da solo questo trucco è adatto a te