apple mercato cinese

Una nuova analisi di mercato mostra che i maggiori fornitori di smartphone in Cina hanno registrato forti cali anno su anno nel terzo trimestre del 2022, mentre le spedizioni di iPhone di Apple sono cresciute del 36%.

Il mercato globale è in declino e gli analisti hanno previsto tempi difficili per il mercato degli smartphone. La Cina è un mercato enorme per Apple e l’azienda deve affrontare la concorrenza di una varietà di fornitori Android.

Secondo un rapporto di Canalys, Apple si è classificata al quarto posto assoluto tra i fornitori di smartphone nelle spedizioni per il terzo trimestre del 2022. Tuttavia, Apple è stata l’unica azienda a registrare una crescita trimestrale significativa.

La penetrazione del mercato di Apple in Cina è storicamente piccola rispetto ai principali fornitori di smartphone Android come Vivo e Oppo. Tuttavia, la società è riuscita a colmare quel divario nel mercato cinese registrando vendite record.

Gli iPhone dominano il mercato

Apple ha aumentato le sue spedizioni del 36% da 8,3 milioni di unità nel 2021 a 11,3 milioni di unità nel 2022, mantenendo una posizione al quarto posto nel mercato. Tuttavia, i tre fornitori al di sopra di Apple hanno subito perdite significative portando le società molto più vicine nei totali delle spedizioni.

Il primo fornitore in Cina, Vivo, è sceso da 18,3 milioni di unità a 14,1 milioni di unità, con un calo del 23%.

Honor è sceso al terzo posto con 12 milioni di unità spedite con un calo del 16%.

Il mercato cinese complessivo degli smartphone è diminuito dell’11%, con un totale di 70 milioni di unità spedite.

Secondo quanto riferito, la gamma di iPhone 14 Pro ha avuto una forte domanda durante il suo trimestre di lancio. I modelli standard di iPhone 14 invece sono stati meno ricercati, questo perchè i clienti cinesi hanno cercato modelli di generazione precedente ad un prezzo inferiore.

Si prevede che Apple guiderà le prestazioni del quarto trimestre grazie all’elevato numero di spedizioni all’ingrosso di nuovi iPhone.

FONTEappleinsider
Articolo precedenteScoperte 16 nuove app che danneggiano la batteria del tuo smartphone, ecco la lista
Articolo successivoMD Discount: risparmio shock, solo oggi gratis le nuove offerte