smartphone carica notte (1) (1)smartphone carica notteCaricare lo smartphone di notte è un’azione deleteria per la nostra batteria? Anche se la facciamo praticamente ogni notte senza quasi più accorgercene, i nostri dispositivi ne soffrono più di quanto pensiamo.

Inoltre, questi vengono anche spesso sottoposti a delle ricariche veloci e continue: la batteria non può fare altro che accusarne il colpo. Sono di fatto tantissimi gli utenti che mettono in carica il proprio smartphone di notte fino al mattino seguente.

Anche se è un’azione che al mattino ci fa sentire più sicuri, è importante dirvi che si tratta di un’abitudine potenzialmente letale per il nostro cellulare. Anche se potrebbe suonarvi come una brutta notizia, le conseguenze di questo gesto sono addirittura peggio. Scopriamo di seguito maggiori dettagli.

 

 

Ricaricare lo smartphone di notte: non lo fare, ecco perché

Le nostre batterie sono composte dagli ioni di litio è sono davvero incredibili. Ciononostante, avremmo l’obbligo di non tralasciare il fatto che comunque necessitano di essere trattate a dovere. Altrimenti, anche questo materiale così incredibile tenderà lentamente ad usurarsi e la batteria dovrà essere buttata.

Spesso accade proprio questo, specialmente se non abbiamo a disposizione degli smartphone che bloccano la carica al momento giusto. Dunque, la prima cosa da fare è quella di togliere la spina dallo smartphone e successivamente dalla corrente una volta che la carica all’arriva all’80%.

Ma ciò che distrugge realmente la batteria è il suo surriscaldamento. Infatti, quando uno smartphone diventa troppo caldo frequentemente, la sua morte è praticamente certa. Questo perché l’efficacia degli ioni di litio va a diminuire sempre di più, dunque luoghi come termosifone, tasca o al Sole possono essere deleteri.

Articolo precedenteAmazon è folle: sconti all’80% e articoli quasi gratis distruggono Unieuro
Articolo successivoNetflix: se non sai cosa guardare tuffati in questi tre nuovi titoli