NASA: l'incredibile rarità dei tre laghi gemelli ma con colori diversi

La natura sa essere incredibilmente perfetta anche davanti alle migliaia di sfumature e rarità che essa conserva. Ad esempio sapete che esiste un lago interamente rosa ed altri, che invece sono identici e seppur vicini, possiedono dei colori totalmente diversi? A mostrarcelo è la NASA.

NASA: le caratteristiche del lago Shala, Abijatta e Langano

Proprio così, l’immagine precedentemente mostrata è talmente particolare da sembrare falsa. Eppure vi assicuriamo che non è stato applicato alcun tipo di strumento Photoshop. La particolarità è stata scoperta grazie ad un’immagine scattata dal satellite Landsat 8, appartenente alla NASA e all’US Geological Survey, attraverso l’Operational Land Imager di bordo. Nella foto sono ben visibili tre laghi “gemelli”. Ma ora arriva la caratteristica che nessuno si aspetterebbe. Questi, nonostante facessero parte dello stesso antico specchio d’acqua oggi hanno dei colori ben diversi tra loro. Il motivo? La chimica dell’acqua, la profondità e la fauna presente al loro interno.

Nello specifico, il lago Shala ha una tonalità blu intenso; Abijatta, invece è di colore verde; mentre quello tendente al giallo sabbia come il terreno circostante è il lago Langano. Tutti e tre si trovano nella Great Rift Valley dell’Etiopia, a circa 200 chilometri a sud della capitale, Addis Abeba.

Il primo citato, oltre ad essere il più profondo dei tre, possiede varie prese d’aria sul fondo che mandano zolfo nell’acqua e, di conseguenza, è altamente alcalino (pH molto alto). Il colore verde di Abijatta invece dipende da una fioritura di fitoplancton sulla sua superficie, mentre il giallo del Langano è dovuto dal sedimento marrone che viene trasportato dalle montagne vicine dai fiumi che lo alimentano.

Articolo precedenteTikTok: le dirette diventano a numero chiuso per la difesa dei minori
Articolo successivoBario: l’elemento più pesante del piombo si trova sui pianeti alieni