energia sole

Gli osservatori di tutto il pianeta hanno riportato un’incredibile scoperta. A quanto pare, il 9 ottobre 2022, è avvenuta la rilevazione di un gigantesco bagliore di radiazioni che contenevano in sé un’altissimo quantitativo di energia.

Infatti, l’energia era talmente abbondante e potente che gli scienziati pensavano che, astronomicamente parlando, fosse un evento accaduto molto “vicino”. Per loro, questo può essere visto come un nuovo record.

 

 

Energia: perché questa esplosione è da record?

In questo caso, parliamo di una delle esplosioni più violente che si sia mai verificata nell’Universo e prende il nome di GRB221009A. A 2.4 miliardi di anni luce dalla Terra, questo enorme lampo di raggi gamma pare sia il più energetico mai rilevato dagli esperti. La potenza raggiunta è pari a 18 teraelettronvolt, 17 in più rispetto alle scorse rilevazioni.

Questo è davvero un evento emozionante!” ha esclamato l’astronoma e specialista Gemma Anderson della Curtin University dell’International Center for Radio Astronomy Research (ICRAR) in Australia. “Possiamo quindi studiare questo evento con molti telescopi grandi e piccoli attorno al mondo e raccoglieranno set di dati completi.

Ma siamo sicuri di capirne la reale potenza? Per farci un’idea, GRB221009A è riuscito a scaricare in pochissimi secondi un quantitativo di energia pari a quello prodotto dal Sole in 10 miliardi di anni!È ancora troppo presto per dirlo”, continua Anderson. “La luce di una supernova sottostante impiegherà giorni per illuminarsi. Tuttavia, data la lunga durata di questo lampo di raggi gamma, potrebbe essere un tipo di supernova molto potente.

Ad oggi, l’unica vera informazione su questa esplosione è che proviene da un pianeta molto polveroso.

Articolo precedenteSonno: se soffri di reflusso devi dormire in questo modo
Articolo successivoMD Discount incredibile: nuovi sconti al 50% con prezzi mai visti solo oggi