Uno tra i principali exchange di criptovalute in tutto il pianeta è senza alcun dubbio Binance, la famosa piattaforma consta infatti tantissime valute sfruttabili e una popolarità decisamente diffusa in tutta la community, ciò non toglie che anch’essa non è immune da attacchi hacker, ed a quanto pare è proprio quello che è successo, fatto che ha portato alla sottrazione di token BNB, la moneta proprietaria Binance che opera sulla blockchain Binance Smart Chain, l’attacco ha ha preso di mira BSC Token Hub, un bridge tra due sistemi Binance.

Il valore dei token sottratti inizialmente si temeva si aggirasse intorno ai 570 milioni di dollari, poi a seguito di stime più accurate si è scoperto essere tra i 100 e i 110 milioni di dollari, valore poi confermato anche dalla società stessa.

 

L’attacco sfruttando un exploit

I token sono stati sottratti dal BSC Token Hub, uno strumento che consente angli utenti dell’exchange di trasferire monete da una catena all’altra, Binance dopo l’attacco ha interrotto le attività per qualche ora per poi riprendere in seguito.

Ecco lo statement ufficiale di Binance pubblicato su GitHub: “Vogliamo confermare che ci siamo coordinati con i validatori per sospendere temporaneamente BNB Smart Chain (BSC) dopo aver determinato un exploit su un ponte cross-chain, BSC Token Hub, che ha portato a BNB extra. […] La Comunità ha già svolto un ruolo fondamentale nell’assistere e nel congelare eventuali trasferimenti. Tutti i fondi sono al sicuro. […] Le stime iniziali per i fondi prelevati da BSC sono comprese tra $ 100 milioni e $ 110 milioni. Tuttavia, grazie alla community e ai nostri partner di sicurezza interni ed esterni, si stima che siano già stati congelati circa 7 milioni di dollari“.

Articolo precedenteVodafone distrugge TIM e Iliad con la Special e la Digital da 100GB in 5G gratis
Articolo successivoEnergia senza limiti con un trucco gratis: bollette scontate del 70%