Lo Tsunami più potente di tutti

Un nuovo studio afferma che l’asteroide che uccise i dinosauri si ritiene potrebbe anche aver causato uno tsunami globale.

66 milioni di anni fa, un enorme asteroide delle dimensioni di una città si schiantò contro la Terra, spazzando via i dinosauri. L’evento ha effettivamente ripristinato la Terra in quel momento, lasciando il modo all’umanità di evolversi dove si trova ora.

L’impatto ha anche stimolato una serie di eventi catastrofici, afferma il nuovo studio pubblicato su American Geophysical Union Advances. Entro 48 ore dall’impatto dell’asteroide, i ricercatori affermano che un enorme tsunami con onde alte oltre un km si sarebbe formato e avrebbe fatto il giro del globo.

Lo tsunami, dicono, sarebbe stato abbastanza forte da strappare e ripristinare completamente la storia dei sedimenti conservata sul fondo dell’oceano in quel momento. Inoltre, dicono di aver scoperto le prove del percorso creato dallo tsunami. Quel percorso è stato scoperto studiando oltre 120 sedimenti oceanici provenienti da tutto il mondo.

Lo tsunami più potente di tutti

Gli autori affermano che questa è la prima volta che una simulazione di uno tsunami globale viene pubblicata su una rivista scientifica. “Questo tsunami è stato abbastanza forte da disturbare ed erodere i sedimenti nelle basi oceaniche a metà del globo“, ha affermato Molly Range, autrice principale dello studio.

Gli autori dello studio hanno tracciato il percorso dello tsunami dal punto di impatto, che si ritiene abbia colpito vicino alla penisola dello Yucatan. Conosciuto come l’impatto di Chicxulub, sarebbe cambiato parecchio nel mondo come lo vediamo ora, a cominciare dai dinosauri e finendo con la cancellazione della storia dei sedimenti oceanici.

Lo studio afferma che lo tsunami creato dall’impatto è stato mille volte più forte dei moderni tsunami causati dai terremoti. Sarebbe stato persino più forte del megaterremoto cileno.

FONTEmsn
Articolo precedenteSamsung Galaxy S23 e Galaxy S23 Plus punteranno sulla batteria
Articolo successivoEx Security Chief di Uber sotto accusa: ha insabbiato la presenza di un attacco hacker