smartphone notte

La batteria del nostro smartphone è sottoposta quotidianamente a degli sforzi incredibili e noi neanche ce ne accorgiamo. Infatti, moltissime volte lasciamo il nostro dispositivo sia vittima di un destino alquanto pericoloso per la sua autonomia.

Nonostante l’indiscussa efficienza delle moderne batterie agli ioni di litio, queste hanno comunque bisogno di piccole attenzioni per durare nel lungo periodo.

Una delle abitudini più scorrette che vengono effettuate quando si carica il cellulare è quella di tenerlo in carica tutta la notte. Quest’azione ripetuta praticamente ogni notte dovrebbe essere perentoriamente evitata. Scopriamo di seguito i motivi.

 

 

Caricare lo smartphone la notte: i motivi che causano il suo deterioramento

Le batterie odierne, come detto prima, sono agli ioni di litio. Quindi, se queste vengono caricate in eccesso, possono senz’altro deteriorasi e diminuire immediatamente la loro autonomia.

Anche se oggi molti smartphone dispongono di un sistema che riesce a gestire o fermare il ciclo di ricarica una volta terminato, può essere ugualmente pericoloso. Inoltre, questo processo non vale per tutti gli smartphone.

La problematica peggiore per la batteria è una: il surriscaldamento. È infatti di fondamentale importanza evitare che il proprio smartphone si surriscaldi. Dunque, evitare assolutamente di lasciarlo troppe ore in tasca, al Sole o sul termosifone.

In definitiva, dobbiamo fare in modo che la batteria sia quanto più fresca è possibile. In più, è ultra sconsigliato tenerlo sotto al cuscino: dopo essersi surriscaldato potrebbe addirittura esplodere. Senza considerare ovviamente che avere questo accumulo di radiazioni sotto al cuscino non è un granché.

Articolo precedenteVodafone: offerte quasi gratis con 100GB in 5G solo oggi
Articolo successivoConad: sconti pazzeschi al 90%, i prodotti sono quasi gratis