Uno dei maggiori pericoli a cui ogni utente è connesso al mondo del web deve prestare attenzione ogni giorno è costituito senza alcun dubbio dal phishing, la nota pratica fraudolente infatti colpisce con cadenza regolare e con delle vere e proprie ondate di attacchi tutti gli utenti.

Questi attacchi prendono corpo in comunicazione fraudolente spacciate per avvisi da parte di enti autorevoli, il cui nome viene sfruttato indebitamente per conquistare più facilmente la fiducia della vittima, la quale tenderà a compiere determinate azioni con maggiore facilità.

Generalmente queste comunicazioni prendono corpo in mail o sms spacciate come appunto avvisi importanti i quali spingono l’utente a compiere azioni come effettuare accessi presso limiti esterni oppure scaricare allegati malevoli, steps fondamentali per la riuscita della truffa.

 

Phishing a nome di INPS

La nuova comunicazione di phishing che ci stanno segnalando in Italia ribadisce alla lettera questi concetti, il nome preso in prestito è quello di INPS e prende forma in una comunicazione che avvisa l’utente di una richiesta non andata a buon fine a causa di una documentazione completa, la quale può essere visionata per intero all’interno di un allegato presente nella mail in formato .zip.

Questo allegato contiene però al suo interno un malware a dir poco letale” il quale se eseguito assumerà il controllo del vostro computer iniziando a copiare tutti i dati presenti in memoria.

Il consiglio migliore da seguire è quello che non appena riconosciuta la mail cestinatela immediatamente e soprattutto non scaricate l’allegato per nessun motivo al mondo.

Articolo precedenteEnergia senza limiti: la favola esiste davvero, bollette dimezzate col trucco gratis
Articolo successivoEnergia generata dal nulla: nasce Air-gen, un dispositivo creato con nanofili proteici