Clonazione di animali: presto non ci saranno più specie in via di estinzione

Se fino a qualche giorno fa la tecnologia non era ben vista da tutti, il nuovo esperimento potrebbe far cambiare idea a molti. Sembra infatti che grazie a questo non ci saranno più specie in via di estinzione, poiché verranno clonate nel migliore dei modi. In Cina è già accaduto. Ecco tutti i dettagli sulla clonazione di animali.

Clonazione di animali: in Cina l’esperimento è riuscito

Le idee più geniali quanto bizzarre arrivano sempre dalla Cina. Proprio qui è stato clonato il primo cucciolo di lupo artico al mondo. È una femminuccia, si chiama Maya ed è nata a Pechino il 10 giugno del 2022. La clonazione è avvenuta servendosi del DNA prelevato dal campione di pelle di un lupo artico che vive ad Harbin Polarland, un parco divertimenti cinese.

Questo materiale è stato poi posto nell’ovulo denucleato di una femmina di beagle pronta per la riproduzione. Un po’ come successe nel 1996 per la pecora Dolly. L’azienda Sinogene Biotechnologies ha dovuto attendere 100 giorni dopo la nascita di Maya per rivelare la riuscita dell’esperimento.

Mi Jidong, direttore generale di Sinogene, ha spiegato: “Questo non è solo il risultato della nostra cooperazione di ricerca con Harbin Polarland, ma anche la svolta nella protezione e nell’allevamento di animali selvatici e in via di estinzione”. Dopodiché ha aggiunto: “Dall’inizio del progetto nel 2020 alla nascita sana del cucciolo di lupo nel giugno di quest’anno, abbiamo superato molte difficoltà.”  È il caso di dire: tutto è bene quel che finisce bene!

Ma perché si definisce lupo artico (Canis lupus arctos)? Trattasi di una sottospecie del lupo grigio che si trova nella tundra artica superiore del Canada settentrionale e si differenzia per la sua struttura fisica più ridotta, il cranio stretto e il pelo bianco.

Articolo precedenteIgNobel 2022: ecco chi ha vinto la competizione scientifica più folle di sempre
Articolo successivoIsaac Newton ha inventato la gattaiola? Svelata la storia dietro a questo mito