Spedizione false e mail scam

La pandemia ha cambiato il modo in cui molti fanno acquisti, e più vendite significa più consegne di pacchi per i consumatori.

Con l’aumento delle consegne, la FCC ha ricevuto reclami su chiamate e messaggi di truffa di notifica di consegna, dimostrando ancora una volta che i truffatori stanno seguendo le tendenze e adattando le loro strategie per rubare denaro e informazioni.

Molte truffe iniziano con un messaggio di testo o un’e-mail sulla consegna di un pacco al tuo indirizzo, secondo il Better Business Bureau. Questi messaggi spesso includono un “link di tracciamento” su cui sei invitato a fare clic per aggiornare le tue preferenze di consegna o pagamento. Potresti anche ricevere un messaggio di posta vocale con un numero di richiamata o un falso documento di “mancata consegna” con un numero da chiamare.

Sebbene questi messaggi spesso sembrino o suonino legittimi, non dovresti mai fare clic su un collegamento o richiamare il numero da un avviso di consegna sconosciuto. Invece, contatta direttamente il servizio di consegna o il venditore utilizzando un numero verificato o un sito web.

Ecco cosa può succedere se clicchi sul link

Un collegamento può aprire un sito web che richiede di inserire informazioni personali o può installare malware sul telefono o sul computer che possono rubare segretamente informazioni personali. Il numero che richiami potrebbe ricevere risposta da un “operatore” fasullo che chiede di verificare le informazioni del tuo account o il numero di carta di credito che hai utilizzato per un acquisto. Altre chiamate e messaggi di truffa potrebbero richiedere il pagamento di una tassa o di una tassa doganale prima che la consegna possa essere effettuata.

L’avviso di consegna falso includerà un numero di richiamata con un prefisso 809 o un altro numero internazionale di 10 cifre. La richiamata può comportare costi di connessione elevati e costose tariffe al minuto.

Se ricevi e-mail, SMS o messaggi telefonici sospetti, vai direttamente al sito web del corriere o utilizza gli strumenti di tracciamento del rivenditore per verificare l’identità del mittente ed evitare queste truffe.

FONTEfcc.gov
Articolo precedenteMercato auto usate 2022: i numeri sono in netta discesa
Articolo successivoAttenzione alla truffa che colpisce gli utente business di Facebook, ecco come funziona