robot medicinaAlcuni scienziati hanno realizzato dei robot microscopici dotati di “cervello”. Sono in grado di camminare autonomamente nel nostro corpo.

Il team della Cornell University negli Stati Uniti ha sviluppato questi bot a energia solare come parte della ricerca su una nuova generazione di piccoli dispositivi. Possono svolgere ruoli che vanno dall’esecuzione della microchirurgia, alla pulizia dell’interno delle arterie.

I nuovi microrobot misurano solo 250 micrometri di diametro – più piccoli della testa di una formica. Possono funzionare senza alcun controllo esterno. “Prima, dovevamo letteralmente manipolare queste ‘stringhe’ per ottenere qualsiasi tipo di risposta dal robot”, ha spiegato Itai Cohen, professore di fisica alla Cornell.

“Ora che dispongono di questi cervelli, è come togliere le corde ad una marionetta. È come quando Pinocchio prende coscienza.” Le esigenze di energia estremamente basse del circuito e delle parti a base di platino possono essere alimentate da minuscole celle fotovoltaiche.

Mini robot automatizzati che possono camminare in autonomia nel nostro corpo

Il sistema è stato utilizzato su tre diversi tipi di microrobot: una versione a due zampe, un “dogbot” a quattro zampe e un “antbot” a sei zampe. I comandi possono essere inviati per controllare la velocità tramite l’impulso laser, il professor Cohen afferma che il “cervello” a bordo consentirebbe ai bot di comunicare con i ricercatori e capire come eseguire le istruzioni.

“Stiamo avendo una costante conversazione con tutti i robot. Il robot potrebbe dirci qualcosa sul suo ambiente, e poi potremmo reagire dicendogli: ‘OK, vai laggiù e cerca di capire cosa sta succedendo’. L’alto grado di programmabilità potrebbe portare a una vasta gamma di applicazioni in medicina, secondo Michael Reynolds, come identificare le cellule buone e uccidere le cellule cattive.

Articolo precedenteIliad propone Giga senza limiti: questo il costo per i clienti
Articolo successivoIl Samsung Galaxy S24 potrebbe connettersi ad internet tramite satellite, ecco come