Auto elettriche

Nel futuro del settore automobilistico ormai, non ci sono più dubbi, ci sono le auto elettriche. Ma oltre a controindicazioni legate all’inquinamento, più nello specifico relativo allo smaltimento delle batterie, le fuel cell potrebbero avere un’altra pericolosa problematica: le esplosioni.

Sono infatti in aumento i casi di esplosione di auto elettriche nel mondo e l’ultimo risonante caso è accaduto quest’estate in Florida, Stati Uniti. A quanto pare, una Jaguar I-Pace sarebbe esplosa senza nessun motivo specifico dopo essere stata ricaricata presso una colonnina. Perché ciò è accaduto?

 

 

Auto elettriche: il motivo dell’evento accaduto di recente in Florida

Lo sfortunato automobilista si chiama Gonzalo Salazar, che nel 2019 acquistò un’auto elettrica ignaro di ciò che sarebbe potuto accadere poco dopo.

Salazar ha spiegato alle autorità che il 17 giugno 2022, dopo aver collegato l’auto all’apposita colonnina di ricarica la sera prima di andare a dormire, è successo qualcosa di davvero singolare. Infatti, l’uomo, dopo aver svolto alcune commissioni, è tornato a casa e ha trovato l’auto in fiamme.

“C’erano detriti che volavano dappertutto – spiega Salazar – quindi ho mantenuto le distanze. Dopo che i vigili del fuoco hanno versato la schiuma per molto tempo, l’auto stava ancora emettendo un ronzio proveniente dalla parte anteriore dell’auto”.

 

Altri casi come questo

Purtroppo questo non è l’unico caso in cui un elettrica esplode. Electrek, sito di notizie dedicato al trasporto elettrico e all’energia sostenibile statunitense, ha infatti rivelato che siamo attualmente al quarto incidente che accade a questo tipo di batterie della Jaguar I-Pace: “il che sta sta iniziando a essere significativo considerando il numero relativamente piccolo di unità sulle strade”.

Inoltre, a questi si aggiungono anche altri 17 incendi di un’altra batteria: la Bolt EV. A quanto pare, il portale spiega che le statistiche potrebbero essere destinate a salire e bisogna prestare ancora più attenzione al pacco batteria.

Articolo precedenteTudum: è arrivato il momento di prepararci a moltissimi spoiler
Articolo successivoPostepay, occhio ai messaggi mail e SMS: i risparmi in pericolo