bollette

Uno scenario davvero senza precedenti potrebbe presentarsi nelle prossime giornate e nei prossimi mesi per quanto concerne le bollette gas e luce. Gli analisti e gli esperti di politica energetica sono concordi sullo scenario che, anche a causa della guerra tra Russia e Ucraina e delle conseguenti reazioni commerciali, porterà ad una nuova impennata dei prezzi.

Bollette, gli aumenti sino a 1000 euro per luce e gas

I costi dell’energia in Italia sono già enormemente cresciuti nel corso del 2022. Sia le famiglie che le imprese e le attività commerciali hanno subito un incremento dei prezzi rispetto al 2021 anche superiore al 50% delle spese, sia per la luce che per il gas. Anche rispetto alle bollette della scorsa primavera, in autunno i costi potrebbero nuovamente raddoppiare. 

Le stime degli analisti sono spietate. Molte famiglie potrebbero trovarsi a pagare sino a 1000 euro per il gas e la luce nel corso dell’autunno rispetto a quelle che erano le stime di inizio anno. Ancora peggiore lo scenario per imprese e filiere industriali, con molte fabbriche che potrebbero essere costrette ad uno stop della produzione di materie prime e di beni.

Il fondo da 15 miliardi che il Governo ha messo in campo la scorsa primavera potrebbe nelle prossime ore ampliarsi con nuove risorse da stanziare, utili a coprire gli ultimi rincari sui costi dell’energia.

In vista di un autunno e di un inverno particolarmente critico sul fronte del consumo energetico, per ottenere consistenti riduzioni sulle bollette gli italiani saranno altresì chiamati ad una politica di risparmio energetico. 

Articolo precedenteGas: ecco un trucchetto per risparmiare centinaia di euro
Articolo successivoEsselunga è quasi gratis: offerte folli sugli smartphone