Mercedes sta costruendo un parco eolico

Mercedes-Benz sta compiendo un altro grande passo verso il raggiungimento dei suoi obiettivi climatici, poiché la casa automobilistica ha annunciato i suoi piani per l’installazione di turbine eoliche nella sua pista di prova di Papenburg, nella Germania settentrionale.

Il nuovo parco eolico prevede di generare oltre 100 MW di potenza entro il 2025, pari a oltre il 15% del consumo annuale di elettricità di Mercedes-Benz in Germania.

La casa automobilistica tedesca ha perseguito attivamente i suoi obiettivi climatici, tra cui la riduzione della metà delle sue emissioni entro il 2030 e il raggiungimento della completa neutralità del carbonio entro il 2039.

Inoltre, a differenza di alcune case automobilistiche, Mercedes si sta impegnando per un futuro completamente elettrico con modelli EV in tutti i segmenti. Tutte le nuove architetture dei veicoli saranno orientate verso i modelli elettrici a partire dal 2025.

Ad aprile, Mercedes-Benz ha dichiarato che stava cercando di coprire il 70% del proprio fabbisogno energetico entro il 2030 da fonti rinnovabili, rispetto al 50% raggiunto in precedenza. Circa il 15% è previsto da fonti solari o eoliche collegate alle strutture della casa automobilistica.

Ancora più importante, a partire da quest’anno, afferma che acquisterà solo elettricità per le sue strutture (oltre 100 sedi in totale) da fonti di energia rinnovabile.

La casa automobilistica sta già procedendo verso i suoi obiettivi. Dall’inizio di quest’anno, la produzione in tutti gli stabilimenti di auto e furgoni Mercedes è stata a emissioni zero.

Quante turbine verranno installate

Sebbene Mercedes non specifichi quante turbine eoliche intende installare, se una turbina eolica media genera 2,75 MW, Mercedes avrà bisogno di oltre 36 installazioni per raggiungere più di 100 MW.

Mercedes prevede un contratto di acquisto di energia a lungo terminea tre cifre” per l’acquisto di elettricità dal parco eolico. Jörg Burzer, membro del consiglio per la produzione e la gestione della catena di fornitura, afferma:

“L’espansione mirata delle energie rinnovabili nelle nostre sedi è parte integrante della nostra strategia di sostenibilità. Con la realizzazione del progetto del parco eolico pianificato a Papenburg, stiamo compiendo un passo importante in questa direzione. Diamo un contributo attivo alla transizione energetica e all’espansione dell’energia eolica onshore in Germania.”

Inoltre, Mercedes sta esaminando un progetto di installazione di pannelli solari su larga scala presso il sito di prova.

FONTEelectrek.co
Articolo precedenteI floppy disk sono ancora utilizzati nel 2022: non riuscirai a credere in che modo
Articolo successivoiPad OS 16 e Mac OS Ventura: ecco quando arriveranno i nuovi sistemi operativi Apple