Auto più rubate ItaliaAnche se l’Italia sta provando a innovarsi con l’introduzione di vari bonus e agevolazioni per l’acquisto di veicoli elettrici, i ladri sono pur sempre attratti da determinati tipo di auto. Di fatto, nel nostro Paese è presente una vera e propria classifica delle auto più rubate in assoluto.

Il trend è sempre lo stesso: la Fiat Panda è l’auto che ha subìto più furti in assoluto. Fissa al primo posto, è una delle auto più amate dagli automobilisti italiani. E a quanto pare, anche per i ladri è così.

 

Auto più rubate in Italia: la Fiat Panda ancora al primo posto

I furti di auto nel 2021 sono arrivati a 75.000, con una spaventosa media di 200 automobili al giorno. È stata Viasat a curare i dati, i quali gli vengono forniti con una cadenza annuale dalla Polizia Stradale. In questo speciale report, è emerso che anche i furti leggeri sono in aumenti rispetto ai numeri del 2020.

Sud e Centro Italia sono le Regioni più colpite dai furti d’auto, e la Fiat Panda è sempre al primo posto, sia per furti che per vendite. Questo è dovuto al fatto che comunque si parla di un’auto molto versatile e adatta praticamente a qualsiasi tipo di pavimentazione stradale.

Le immatricolazioni di Fiat Panda vanno a gonfie vele: quasi 30.000 unità nel primo mese e mezzo del 2021. Questo porta inevitabilmente ad un aumento dei furti decisamente preoccupante: quasi 9.000 nel 2021. Ma il “Pandino” non è solo, in pole position ci sono anche altre importanti automobili.

Automobili che hanno subito più furti: la classifica italiana

Le auto ladri che i ladri bersagliano più di frequente sono quelle di piccola/media cilindrata. Oltre alla famosissima Golf, una delle auto più rubate per antonomasia, le prime dieci posizioni sono occupate principalmente da utilitarie. Ecco di seguito la classifica:

  1. Fiat Panda (8.816)
  2. Fiat 500 (6.743)
  3. Fiat Punto (5.292)
  4. Lancia Y (2.979)
  5. Smart Fortwo (1.389)
  6. Volkswagen Golf (1.381)
  7. Renault Clio (1.284)
  8. Ford Fiesta (1.059)
  9. Opel Corsa (824)
  10. Fiat Uno (559)
Articolo precedenteBonus Bollette 500 euro: come fare domanda e ottenerlo subito
Articolo successivoEurospin distrugge Lidl con queste super offerte quasi gratis solo oggi