Audi Q4 Sportback e versione E-Tron

Per il 2023 la casa automobilistica tedesca ha preparato diverse novità, tra cui una nuova versione della Q4 e-tron e della Q4 Sportback, che promettono più potenza e un’autonomia maggiore.

La novità più importante è un aumento tra i 12 e i 26 chilometri che migliorerà l’autonomia della batteria.

I suoi 76,6 kWh netti consentiranno tragiti fino a 540 chilometri nella versione più semplice, che rappresenta un aumento di 15 chilometri, 26 nel caso della Q4 50 e-tron quattro con i suoi 299 CV di potenza.

Tra gli importanti vantaggi della nuova versione dell’Audi Q4 e-tron c’è l’adeguamento tecnico dell’impianto frenante elettroidraulico.

L’Audi Q4 e-tron sarà più tecnologica ed efficiente

L’aumento dell’efficienza è dovuto al miglioramento del software di gestione del recupero energetico.

Il sistema è in grado di gestire la frenata e decidere, in base alle situazioni, se decelerare tramite il motore, tramite i freni meccanici o tramite una combinazione delle due soluzioni.

Nel caso di Audi Q4 e-tron e Audi Q4 Sportback e-tron, il motore posteriore si occupa delle decelerazioni nel 90% dei casi, fungendo da alternatore.

Grazie a questo uso intelligente ed efficiente, Audi afferma di aver ottenuto un aumento di autonomia media che varia da 12 km a 26 km, a seconda della versione della vettura.

Inoltre, i due nuovi SUV debuttano anche con il sistema “FoD”, una piattaforma che permette di scaricare funzioni on demand attivando gli optional per un tempo limitato o indefinito, attraverso il sistema “myAudi”.

Tra le altre novità, sarà possibile attivare le funzioni del quadro strumenti digitale “Virtual Cockpit”, il precondizionamento dell’abitacolo, il riscaldamento dei sedili, il cruise control adattivo ed espandere le funzioni integrate nel sistema di navigazioneMMI Plus”.

FONTEaglomerado
Articolo precedenteGoogle Maps: arriva una funzione che ti consentirà di risparmiare ed inquinare di meno
Articolo successivoBMW: nuovi interni andranno a sostituire la pelle per combattere l’inquinamento da CO2