Inps

Uno dei maggiori pericoli che ogni giorno torni a tormentare gli utenti presenti nel mondo del web è costituito senza alcun dubbio dal phishing, la nota pratica fraudolente infatti arriva con delle vere e proprie ondate di comunicazioni fasulle nel tentativo di carpire dati sensibili dalle proprie vittime.

Questa pratica prende corpo in false comunicazioni a nome di enti autorevoli che vengono sfruttati indebitamente, l’obiettivo è quello di conquistare la fiducia del lettore per poi indurlo a compiere azioni potenzialmente pericolose come effettuare accessi presso link esterni oppure scaricare allegati malevoli, steps fondamentali per la riuscita della truffa.

Generalmente queste comunicazioni vengono spedite sotto forma di sms o mail ben diversificate tra loro ma che appunto mantengono un modus operandi abbastanza caratteristico.

 

Phishing mail spacciata per comunicazione INPS

La nuova phishing mail che sta colpendo il popolo italiano prende in prestito illegalmente il nome di INPS, quest’ultima avvisa l’utente di una richiesta presso l’Istituto nazionale per la previdenza sociale non andata a buon fine a causa di una documentazione incompleta, la quale può essere visionata in un allegato .zip presente nella mail.

Tale allegato contiene però al suo interno un malware a dir poco letale, quest’ultimo infatti si è eseguito si installerà nel vostro PC iniziando a copiare tutti i dati salvati in memoria per poi inviarli al proprio operatore, con un danno per la vostra privacy a dir poco incalcolabile.

Nel caso doveste incappare in questa mail il consiglio migliore da seguire è quello di cestinarla immediatamente senza scaricare l’allegato.

Articolo precedenteEnergia illimitata: il trucco per azzerare le bollette per sempre?
Articolo successivoAuto elettriche: ecco quanto costa una ricarica (prezzi aggiornati)