chrome-popolari-estensioni-rubato-dati-utenti

Al momento, Google Chrome è di gran lunga il browser web più popolare in tutto il mondo. Uno dei motivi dell’adozione diffusa del browser Web Google Chrome è che fornisce supporto per una varietà di componenti aggiuntivi che possono migliorare sia la produttività dell’utente che la sua esperienza complessiva.

Secondo una nuova analisi pubblicata da McAfee, cinque estensioni per Google Chrome sarebbero state responsabili del furto dei dati di navigazione degli utenti. Questi cinque componenti aggiuntivi sono stati scaricati collettivamente da oltre 1,4 milioni di utenti. Queste estensioni includono Screenshot CaptureFlipShope – Price Tracker Extension, AutoBuy Flash Sales, Netflix Party e Netflix Party 2.

Chrome, due estensioni erano più popolari di altri

Di queste cinque estensioni, quelle che sono state scaricate di più sono state rispettivamente Netflix Party e Netflix Party 2. Sincronizzando i video, queste estensioni consentono agli utenti di visualizzare insieme serie televisive o film su Netflix anche quando si trovano in luoghi separati. Netflix Party è stato scaricato più di 800.000 volte, mentre l’estensione per Chrome di Netflix Party 2 ne è stata scaricata più di 300.000.

Secondo la ricerca, queste estensioni hanno caricato uno script con molti scopi, che invia i dati sulla sessione di navigazione dell’utente a un dominio controllato dall’attaccante. Questo dominio riceve i dati del browser dell’utente ogni volta che l’utente accede a un nuovo URL. Le informazioni contengono l’ID utente, la posizione del dispositivo, il paese di origine dell’utente, il suo codice postale e un URL di riferimento codificato. Ne fanno uso per introdurre codice nei siti Web di eCommerce quando gli utenti visitano tali siti Web. Questa procedura modifica i cookie sul sito al fine di garantire che gli sviluppatori dell’estensione ricevano il pagamento di affiliazione per tutti i prodotti acquistati.

Netflix Play, Netflix Play 2 e AutoBuy Flash Sales sono tre estensioni che sono state eliminate dal Chrome Web Store. Le altre due estensioni, invece, sono ancora scaricabili in questo momento.

Articolo precedenteAmazon assurda: nuove offerte solo oggi all’80% contro Unieuro
Articolo successivoIl tuo prossimo cavo USB riceverà un notevole aumento della velocità