Robot napoletano che prepara cocktail e parla: ecco Brillo

Quando si parla di robot, di sicuro le notizie sono presenti in gran numero sul web. Da diversi anni ormai vengono proposte nuove idee in merito a questi tecnologici individui che ben presto potrebbero addirittura prendere il posto dell’uomo in determinate mansioni e in tantissimi tipi di impieghi giornalieri.

C’era quello in grado di costruire ferrovie in Giappone, i cani robot usati per controllare le zone negli Stati Uniti ma adesso ecco la nuova frontiera rappresentata da un robot in grado di fornire veri e propri servizi da bartender.

Esatto, avete capito bene, visto che all’Università Federico II di Napoli, dove hanno collaborato anche PRISCA Las e Totaro Automazioni, è venuto fuori un nuovo progetto davvero interessante. Stiamo parlando di BRILLO, robot che deve il suo nome ad una sigla ben specifica e non solo allo stato pre-ebrezza che sarà in grado di procurare ai suoi clienti. Bartending Robot for Interactive Long Lasting Operations: questa la sigla che origina dunque il nome.

 

Brillo: il robot bartender in grado di preparare cocktail

Lo sviluppo è cominciato due anni fa, con l’addestramento dell’algoritmo che è avvenuto in un secondo momento. Ora il robot è in grado di studiare il viso e gli schemi vocali di un cliente in modo da apprendere in tempo reale. Questo permette a Brillo di essere consapevole dello stato d’animo della persona con cui va ad interagire.

Da chiarire che il famoso robot è disponibile ora solo per scopo di ricerca, ma chissà che in un futuro prossimo non potrà essere presente all’interno dei bar italiani.

Articolo precedenteBMW X5 M: il restyling si è fatto spiare sulla pista di Nurburgring
Articolo successivoAuto elettriche: presto verranno costruite con le risorse nascoste sotto i ghiacci