Super Terra: scoperto un nuovo pianeta "marino" nell'universo

Il telescopio spaziale Tess è arrivato a capo di una scoperta senza precedenti. Sembrerebbe che tra i miliardi di esopianeti ve ne sia uno completamente bagnato da oceani il quale ruota intorno a due piccole stelle e risulta essere più grande della Terra del 70%. Per questa ragione di chiama “Super Terra”. Ma scopriamo tutti i dettagli in merito.

Super Terra: la scoperta senza precedenti degli esperti è pazzesca

Ad una distanza di 100 anni luce da noi, l’esopianeta è stato scoperto da un gruppo di ricerca internazionale con a capo Charles Cadieux, studente di dottorato dell’università di Montréal, in Canada.

Dalle analisi attente del potente strumento installato sull’Osservatorio di Mont-Megantic in Canada sono emerse delle caratteristiche pazzesche. TOI-1452b orbita attorno a un sistema di stelle binarie più minute del Sole, con una distanza tra loro di 97 unità astronomiche. Per intenderci, più del doppio della distanza tra Sole e Plutone. Rispetto alla Terra invece è ben più grande (per l’esattezza del 70%). Ma la cosa che lo rende veramente speciale è la presenza degli oceani molto profondi composti di acqua allo stato liquido. Oltre questo ovviamente è presente un nucleo solido, mentre l’acqua prende ben il 20% della sua massa.

Qui sorge una grossa differenza, poiché sulla Terra la porzione di acqua è di appena l’1% contro il 20% presente sulla Super Terra. Non finisce qui, perché presto emergeranno ulteriori dettagli anche grazie alle osservazioni effettuate con il telescopio spaziale James Webb, attivo da pochi mesi. Gli ulteriori dettagli sono presenti sulla rivista The Astronomical Journal.

Articolo precedenteVodafone batte TIM e Iliad con le nuove offerte di agosto: si arriva a 100GB
Articolo successivoMD Discount impazzisce: la tecnologia arriva all’80% di sconto, battuta Unieuro