grafeneIl grafene è, a detta di molti, il materiale del futuro, un composto con eccellenti proprietà termiche, che grazie alla composizione chimica, costituita quasi unicamente da atomi di carbonio, è praticamente unico nel suo genere.

Il tutto è dovuto alla sua struttura, gli atomi sono disposti su un piano bidimensionale a nido d’ape, utilissima per le applicazioni nell’elettronica o anche nell’industria aerospaziale. Ma quali sono le sue proprietà? la più importante è la resistenza termica, in grado quindi di resistere stoicamente alle deformazioni, oltre all’essere un semimetallo, dotato quindi di una struttura elettronica molto simile ad esempio ad un semiconduttore.

Scoprite subito le migliori offerte Amazon, e ricevete i codici sconto gratis, grazie al nostro canale Telegram dedicato.

 

Grafene: tante proprietà positive

Il Grafene, inoltre, è in grado di sostenere una densità di corrente elettrica ben 6 volte più grande del rame, ed essendo leggero e flessibile, oltre che essere il materiale più sottile al mondo (è spesso come un solo atomo) ed estremamente impermeabile.

Le applicazioni sono davvero le più disparate, può essere combinato con altre sostanze, rendendole più forti o leggere, può essere utilizzato nel campo dell’immagazzinamento dell’energia, dato l’elevato rapporto tra superficie e volume (ottimo quindi per le batterie al grafene), oppure nella realizzazione di supercondensatori (i quali si possono ricaricare rapidamente).

Tutto questo è solamente un piccolo assaggio di ciò che effettivamente vi aspetta, il grafene a detta di molti è davvero il materiale del futuro, potrebbe rivelarsi davvero molto utile in tempi relativamente brevi.

Avatar
Laureato in ingegneria informatica nel lontano 2013, da sempre appassionato di scrittura e tecnologia sono riuscito a convogliare in un'unica professione le mie due più grandi passioni grazie a TecnoAndroid.