Il bancomat adesso potrebbero anche diventare un vecchio ricordo dopo la nuova legge che prevede l'utilizzo del POS in tutti gli esercizi

Alcuni studi molto recenti hanno evidenziato che l’Italia resta indietro rispetto agli altri paesi europei soprattutto del Nord. Effettivamente, stando a quanto riportato, sono tante le abitudini che il popolo italiano deve ancora acquisire rispetto a quelle che invece in altre zone del vecchio continente hanno fatto proprie già da diverso tempo.

Una di queste è l’utilizzo dei soldi in contanti, i quali purtroppo risultano oggi ancora molto presenti in qualsiasi abitudine. Prima di recarsi magari a comprare la spesa, gli italiani si recano al bancomat, tralasciando totalmente l’ipotesi di utilizzare la carta. Ora però sarà tutto diverso visto che è arrivata la legge ormai da oltre un mese, quella che il 30 giugno ha decretato che ogni commerciante debba avere all’interno del suo esercizio un dispositivo POS per i pagamenti elettronici. 

 

Pagamenti elettronici: ora tutti i commercianti devono renderle disponibili, sarà pian piano addio ai contanti

Queste le parole da parte di Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori: “Dal 30 giugno vigileremo per la corretta applicazione dell’obbligo di accettare i pagamenti elettronici tramite Pos, siamo pronti a segnalare i trasgressori“.

Consigliamo ai consumatori di raccogliere le prove del rifiuto fotografando cartelli esposti o filmando il rifiuto alla cassa. A quel punto potremo fare una segnalazione circostanziata (con orario e indirizzo esatto del punto vendita) alla Guardia di Finanza o anche soltanto alla polizia locale. E poi, davanti al commerciante scorretto, suggeriamo anche di scrivere una bella recensione per far capire a tutti che ormai il Pos è davvero obbligatorio“.

Articolo precedenteSpider-Man potrebbe includere presto un’opzione multiplayer
Articolo successivoRegalati un Pixel 6 partecipando al concorso di Google: il wallpaper più bello, vince