Patente di guida

Poiché i rinnovi continuano a richiedere più tempo del solito, l’Italia ha consentito un’ulteriore estensione automatica della validità di molti documenti essenziali, tra cui la patente di guida.

Si tratta di un’estensione di un periodo di grazia già esistente sulle patenti di guida in scadenza e altri documenti che è stato introdotto dal governo italiano a marzo.

Mentre molti uffici governativi hanno ora riaperto, e la maggior parte di questi continua a lavorare con orari di apertura ridotti o con meno personale, molti processi si stanno spostando online e i funzionari devono ancora affrontare un grande arretrato di scartoffie. Il rinnovo dei documenti ufficiali è diventato più difficile da quando sono state introdotte le restrizioni del coronavirus introdotto per la prima volta a marzo 2020.

Le patenti di guida rilasciate in Italia con scadenza dal 1 febbraio al 31 agosto 2021 sono valide anche negli altri paesi dell’UE per i sette mesi oltre la data di scadenza prevista nell’ambito di un accordo continuativo a livello UE.

Prorogato anche il termine per il rinnovo del bollo auto, come precisato da una circolare del Ministero dei Trasporti del 21 gennaio. La nuova scadenza dipende dalle norme regionali.

Cosa cambia in base alla regione

Ad esempio, in Lombardia e Piemonte: il bollo auto in scadenza ad aprile 2021 deve essere rinnovato entro il 31 maggio.

In Emilia Romagna hai tempo fino al 31 marzo 2021 per pagare l’imposta se è scaduta a dicembre 2020 o gennaio 2021.

In Veneto i pagamenti del bollo auto in scadenza tra gennaio e maggio 2021 sono posticipati al 30 giugno 2021.

Verifica con te la questura locale (stazione di polizia) per i dettagli degli interni nella tua zona. Anche l’ispezione di sicurezza dell’auto (revisione auto) dovrebbe essere ulteriormente prorogata, ma non è stata ancora confermata una nuova scadenza.

Se la tua revisione è scaduta tra ottobre e dicembre 2020, resta valida fino al 28 febbraio 2021.

Tuttavia, se la documentazione del tuo controllo di sicurezza deve essere rinnovata da gennaio 2021, non è stata ancora confermata alcuna proroga.

FONTEthelocal
Articolo precedenteBancomat: questo errore madornale vi lascerà tutti senza soldi in tasca
Articolo successivoPayPal e la truffa che gira nelle mail: svuotati rapidamente i conti