DAZN offre 10 consigli per migliorare l'esperienza visiva in vacanza

Sta per ritornare il calcio che conta e quindi la Serie A TIM, campionato che DAZN ha in esclusiva sui suoi canali. Si parte il 13 agosto ma siccome saranno davvero tanti gli italiani ancora in vacanza, il colosso ha scelto di somministrare alcuni consigli per prepararsi al meglio anche se non ci si trova tra le mura di casa.

 

1. Aggiornare di frequente l’app DAZN e i dispositivi su cui è installata

Aggiornamento delle app e dei dispositivi, quante volte ce ne dimentichiamo? È ora di impostare una sveglia o di un attaccare il post-it al frigo! Gli update possono contribuire a migliorare molto le capacità delle piattaforme. Ti consigliamo di installare tutti gli aggiornamenti proposti da DAZN relativi all’app senza dimenticare quelli dei sistemi operativi dei dispositivi che usi per guardare la partita.

2. Verificare la velocità della connessione

La velocità di connessione è fondamentale per una migliore visione dei contenuti in live streaming. A che velocità viaggia la tua? Per verificarlo, affidati a un semplice speed test, disponibile gratuitamente attraverso diversi portali online (per esempio: Fast.com, Speedtest.net, Misurainternet.it. Ricorda che per visualizzare contenuti in live streaming con qualità SD (inferiore a 720p) da smartphone in mobilità, è consigliabile una velocità di connessione di almeno 3.0 Mbps e in HD (720p) di 6 Mbps, mentre su Smart TV, console, laptop e computer l’ideale sarebbe di almeno 9 Mbps in HD (720p). Per una visione in Full HD con profilo 1080p, quindi con la massima qualità video su TV, la velocità di connessione raccomandata è di 16 Mbps.

 

3. Non dimenticate di controllare la tipologia della connessione

Oltre la velocità, anche la tipologia di connessione è fondamentale. Per usufruire di una migliore visione dei contenuti in live streaming su dispositivi mobili è preferibile optare per il 4G e, se possibile, il 5G. In questo modo avrai una qualità di connessione migliore e soprattutto più stabile.

4. Alcuni accorgimenti da non dimenticare se usate Wi-Fi Pubblici

Iperconnessi, ovunque! Ma ricorda che la banda a disposizione potrebbe essere più limitata se utilizzi Wi-Fi pubblici, perché si effettua una “condivisione” tra utenti connessi alla stessa rete: questo potrebbe causare un sovraccarico con possibili rallentamenti nella visualizzazione dei contenuti.

5. Prestare attenzione al numero di dispositivi collegati alla stessa rete internet

Smartphone, tablet, smart TV, pc, console: si è sempre più connessi e le reti domestiche sono spesso affollate di dispositivi che a volte nemmeno usiamo. Prima del match della tua squadra del cuore, ti consigliamo di scollegare quelli non necessari per vedere la partita in tranquillità e di assicurarti che non siano in corso attività come gaming online o download di file pesanti.

6. Controllare la posizione dei dispositivi usati per la visione rispetto al router

Se possibile, accertati che il dispositivo con cui guardi il match non sia molto lontano dal router Wi-Fi: questo potrebbe implicare una maggiore dispersione di segnale dovuta alla distanza, appunto, o a eventuali ostacoli (come muri e soffitti).

Se tra il dispositivo e il router Wi-Fi c’è tanta distanza, un ripetitore ti consentirà di migliorare la connessione e quindi la visione.

7. Dove è possibile, collegare il cavo Ethernet alla Smart TV

Per chi aspetta l’inizio del campionato comodo davanti alla smart TV della propria casa di vacanza, ricorda che una rete cablata, rispetto a una wi-fi, ti permette di avere una dispersione minore del segnale: con un cavo ethernet riuscirai a ottimizzare la velocità di download dei dati della rete e migliorare la qualità di visione della partita.

8. Collegarsi con leggero anticipo all’app e ricordare poi di chiuderla

Il prepartita è importantissimo: prima di stappare una birra in attesa del calcio di inizio, prova ad accedere all’app qualche minuto prima del match. A fine visualizzazione, ricordati di chiudere l’applicazione senza fare logout, sarà più veloce quando la riaprirai e non servirà inserire le credenziali!

 

9. Controllare il metodo di pagamento

Hai verificato che il tuo metodo di pagamento sia ancora valido? Anche questo passaggio è molto importante: per non farti cogliere “in fuori gioco” controlla in anticipo che i dati della tua carta siano ancora validi, così da non perdere tempo prima dell’inizio del match. Accedendo nella sezione dedicata del tuo account, potrai comodamente controllare che il metodo di pagamento inserito sia ancora valido e non in scadenza.

 

10. Se usate DAZN dall’estero…

DAZN ti fa compagnia anche all’estero! Grazie alla portabilità transfrontaliera che ti verrà attivata in automatico esclusivamente se hai inserito un metodo di pagamento in fase di registrazione al servizio, potrai continuare ad accedere ai contenuti in live streaming del tuo paese, purché tu rimanga all’interno dell’Unione Europea. Se invece andrai in vacanza fuori dall’UE, ma comunque in un paese in cui DAZN è presente, potrai vedere i contenuti disponibili di quel paese, assicurandoti che nella sezione “Il mio account” la lingua sia l’inglese. E il roaming? Niente paura! Fino al 2032 potrai navigare su internet dall’estero con la stessa qualità e velocità di connessione del tuo paese, se le condizioni di rete lo permettono.

Per tutte le informazioni ‘pre-partenza’, è già attivo il nuovo servizio clienti DAZN. Potrai richiedere assistenza a un operatore chiamando il numero telefonico +39 02 8295 8308 attivo durante la settimana dal lunedì al venerdì dalle ore 14:00 alle 23:00 e nei weekend dalle ore 12:00 alle 23:00 o utilizzando il canale WhatsApp al numero +39 3406473487 disponibile dal lunedì alla domenica dalle ore 8:00 alle ore 23:00.

Sul sito web dazn.com puoi consultare la pagina “Guida” che faciliterà ulteriormente il reperimento delle informazioni e potrai ricevere assistenza attraverso l’opzione “Chatta con noi” dalla pagina “Guida”, il canale Twitter @DAZN_HELP_ITA e l’indirizzo email help@dazn.com.

Articolo precedenteAmazon distrugge Unieuro con codici sconto gratis e offerte Prime
Articolo successivoiFixit e Samsung siglano un accordo storico sulle riparazioni fai-da-te