Prenotazione vacanze online: fate attenzione, i truffatori sono dietro l'angolo

È tempo di ferie e ovviamente gli hacker lo sanno, per questo si addentrano senza pietà nelle piattaforme dedicate alla prenotazione vacanze online. L’obiettivo è sempre lo stesso: entrare in possesso dei dati delle carte di credito degli utenti, derubarli della loro identità digitale e delle loro informazioni sensibili.

Prenotazione vacanze online: come evitare gli hacker

Il team ricerca e sviluppo di Ermes – Intelligent Web Protection ha analizzato che le truffe correlate alla prenotazione delle vacanze online stanno crescendo di oltre il 20% e chi le commette si serve di siti web falsi, adware (software che intercettano le ricerche degli utenti a scopo doloso) ed e-mail.

Ma come schivare i criminali mentre si prenotano le vacanze? Fate attenzione ai punti riportati qui di seguito.

  • Creare un indirizzo e-mail da utilizzare esclusivamente per i viaggi: in tal modo terrete traccia di tutti i documenti e le informazioni sulle prenotazioni in un’unica casella di posta.
  • Proteggere i propri dati: al momento della prenotazione verificare sempre come, dove e perché memorizzano i nostri dati. Secondo il Regolamento europeo sulla loro protezione, i dati sensibili non si possono conservare per più di 10 giorni.
  • Facilitare il controllo delle carte di credito: servitevi della sottoscrizione di avvisi via SMS per tenere sotto controllo le transazioni addebitate sulla carta. Ricordate anche che esistono dei portafogli con blocco RFID (tecnologia metallica di protezione) che ostacolano il furto dei dati ai criminali.
  • Portare il proprio hotspot con sé: le connessioni WiFi scoperte sono sempre nel mirino degli hacker, dunque munitevi di un hotspot portatile o di una SIM locale.
Articolo precedenteVodafone: utenti rubati a TIM e Iliad con le Digital e le Special, 100GB gratis
Articolo successivoTruffa Amazon: prodotti restituiti a bassissimo prezzo