Alexa potrà parlare imitando la voce delle persone defunte

Amazon sta escogitando un modo per consentire agli utenti di parlare ai propri familiari tramite il suo assistente vocale Alexa, anche dopo la loro morte.

Mercoledì alla conferenza Re:Mars di Amazon a Las Vegas, Rohit Prasad, vicepresidente senior e scienziato capo del team Alexa, ha descritto in dettaglio una funzionalità che consente all’assistente vocale di replicare una specifica voce umana.

In un video dimostrativo, un bambino ha detto: “Alexa, la nonna può finire di leggermi il Mago di Oz?”

Alexa ha confermato la richiesta con la voce robotica predefinita, quindi è passata immediatamente a un tono più morbido e più umano, apparentemente imitando il membro della famiglia del bambino.

Il team di Alexa ha sviluppato un modello che consente al suo assistente vocale di produrre una voce di alta qualità con “meno di un minuto di audio registrato“, ha affermato Prasad.

La funzionalità è attualmente in fase di sviluppo, ha affermato Prasad. Amazon non ha detto quando sarà disponibile al pubblico.

Una funzione ritenuta da alcuni “inquietante”

Anche se apparentemente potrebbe essere usato per replicare qualsiasi voce, Prasad ha suggerito che potrebbe essere usato per aiutare a commemorare un membro della famiglia defunto.

Rendere l’intelligenza artificiale è diventato un obiettivo chiave, soprattutto considerando che “così tanti di noi hanno perso qualcuno che amiamo” durante la pandemia di Covid-19, ha detto Prasad.

Sebbene l’IA non possa eliminare il dolore della perdita, può sicuramente far durare i ricordi“, ha aggiunto.

Il gigante dell’e-commerce vuole rendere più naturale la conversazione con Alexa in generale e ha implementato una serie di funzionalità che consentono al suo assistente vocale di replicare dialoghi più umani, fino al punto di porre domande a un utente.

FONTEcnbc
Articolo precedenteInstagram: ti hanno rubato il profilo? Ora hai diritto ad un risarcimento giornaliero!
Articolo successivoPayPal, con le truffe phishing scompaiono i soldi: ecco la terribile truffa