Bancomat aboliti ufficialmente: ecco da quando non ci saranno più prelievi e contanti

Dal 30 giugno è arrivata una nuova normativa che ora metterà alle strette tutti i commercianti che fino ad oggi hanno fatto i furbi. Infatti i pagamenti elettronici saranno adesso possibili in tutti gli esercizi commerciali visto che il Consiglio dei Ministri ha lanciato una nuova normativa.

Il Pos dovrà infatti essere disponibile per tutti i tipi di pagamenti all’interno dei negozi, altrimenti ci saranno delle sanzioni. Tutti quelli che infatti non disporranno del dispositivo, o semplicemente che negheranno tale tipologia di transazioni al cliente, saranno multati pesantemente. La sanzione prevede infatti 30 € di multa più il 4% dell’intero transazione negata al cliente finale.

In questo modo dunque gli italiani potranno abituarsi ancora di più a fare a meno dei soldi contanti. Non sarà quindi più necessario recarsi al bancomat o magari prendere i soldi contanti dalla tasca per effettuare qualsiasi tipologia di pagamento.

 

Prelievi al bancomat non più necessari: i pagamenti elettronici dovranno essere offerti obbligatoriamente

Queste le parole da parte di Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori: “Dal 30 giugno vigileremo per la corretta applicazione dell’obbligo di accettare i pagamenti elettronici tramite Pos, siamo pronti a segnalare i trasgressori“.

Consigliamo ai consumatori di raccogliere le prove del rifiuto fotografando cartelli esposti o filmando il rifiuto alla cassa. A quel punto potremo fare una segnalazione circostanziata (con orario e indirizzo esatto del punto vendita) alla Guardia di Finanza o anche soltanto alla polizia locale. E poi, davanti al commerciante scorretto, suggeriamo anche di scrivere una bella recensione per far capire a tutti che ormai il Pos è davvero obbligatorio“.

Articolo precedenteBatterie a litio: analisi qualitativa, crescita e previsioni nei prossimi anni
Articolo successivoAuto della polizia elettriche: nel Regno Unito alcuni agenti stanno andando in difficoltà