Asteroide: grande scoperta, il corpo 4523 Berg nascondeva un segreto mai svelato

L’Associazione Astrofili Spezzini ha fatto una scoperta senza eguali: l’asteroide conosciuto con il numero 4523 Berg è in realtà formato da un sistema di due componenti che ruotano insieme intorno al sole e contemporaneamente orbitano uno intorno all’altro.

Asteroide: parola agli esperti

In una nota del gruppo si legge: “Il principale già conosciuto con il nome 4523 Borg ruota su sé stesso in 3,5627 ore mentre il suo satellite che non possiede ancora né nome né denominazione temporanea gli ruota intorno in poco più di 32 giorni. Il team è composto per tre quarti da astrofili Italiani riuniti nella sezione italiana di ricerca dell’Unione Astrofili Italiani”.

Giulio Scarfi è stato l’Italiano del team che ha dato il maggiore contributo osservativo in termini di tempo di osservazione con tre notti intere dedicate a questo oggetto. Il tutto è passato sotto lo studio dell’astronomo Lorenzo Franco e con la conferma da parte di astronomi professionisti Serbi”- prosegue la nota. “Si arriva a questi risultati solo raggruppando insieme le osservazioni di molti osservatori da siti differenti e seguendo l’oggetto per tutta la notte determinandone le variazioni di luminosità che avvengono a causa delle mutue occultazioni anche parziali’.”

“L’Associazione Astrofili Spezzini  – conclude la nota – solo quest’anno ha prodotto venticinque circolari scientifiche sugli asteroidi, considerando anche il follow-up di oggetti potenzialmente pericolosi per la terra denominati NEO (Near Earth Object)”. Cioni Roberto, responsabile della divulgazione AAS, annuncia “tutto questo volume di esperienza, maturato in quarant’anni di storia e i risultati nella ricerca di asteroidi è stato e sarà sempre divulgato con grande entusiasmo al pubblico e alle scuole spezzine di ogni ordine e grado”.

Articolo precedenteParlare corsivo: quello che ancora non sapete sulla moda del momento
Articolo successivoWhatsapp potrebbe implementare la funzione “in incognito”: ecco di cosa si tratta