Una tempesta geomagnetica ha investito la Terra aprendo una crepa nella magnetosfer

Anche se fossimo in grado di prevedere una tempesta geomagnetica, il pianeta ha difese limitate contro eventi spaziali di questa portata.

Un’altra tempesta geomagnetica ha colpito il nostro pianeta durante il fine settimana, sorprendendo gli scienziati perché non sembrava provenire da un’eruzione solare.

La tempesta è arrivata in mezzo a un raro allineamento di cinque pianeti, formando un’aurora luminosa.

Gli astronomi ora credono che la tempesta sia stata il risultato di un fenomeno molto più raro di un brillamento solare, qualcosa chiamato regione di interazione co-rotante (CIR) causata dall’incontro di due flussi di vento solare.

I CIR vengono creati quando i flussi di vento solare a diverse velocità interagiscono, portando con sé un enorme shock e l’accumulo di plasma a una velocità straordinaria: 700 km al secondo in questo caso.

Senza una macchia solare che segnalasse un’espulsione di massa coronale, gli scienziati non avevano alcun segnale per capire l’arrivo di una tempesta geomagnetica.

Quando ha colpito la Terra, la tempesta è riuscita ad “aprire una crepa nella magnetosfera del nostro pianeta“, secondo il sito di notizie Space Weather.

Danni per miliardi di dollari

La tempesta solare è seguita una settimana dopo che un’enorme macchia solare, più del doppio del nostro pianeta, è stata puntata sulla Terra.

Sebbene successivamente si sia allontanato e il rischio di una pericolosa CME sia svanita, gli scienziati non sanno se fosse collegato al CIR.

Si ritiene che l’evento Carrington sia la più grande tempesta solare mai registrata che abbia colpito la Terra nel 1859.

Ha lasciato un’aurora visibile attraverso il cielo, anche a latitudini molto più vicine all’equatore, ed è stato descritto nei rapporti come più luminoso della luce di una luna piena.

Ha causato il guasto dei sistemi telegrafici in tutta Europa e nel Nord America: una tempesta simile oggi potrebbe causare danni per miliardi di dollari a livello globale.

I ricercatori ritengono che la radiazione magnetica proveniente da gigantesche tempeste solari abbia causato la detonazione improvvisa e quasi istantanea di dozzine di mine marine in Vietnam negli anni ’70.

FONTEnews.sky.com
Articolo precedenteCaffè: un espresso al giorno toglie il medico di torno! Lo sapevate?
Articolo successivoTruffe delle case vacanze: l’estate è arrivata, attenti alla “proposta indecente”