Instagram: account hackerato? Con questo metodo ti riprenderai ciò che è tuo!

Allarme rosso, gli hacker sono sbarcati su Instagram! Il disastro è piuttosto grave e si sta diffondendo a macchia d’olio con ripercussioni non da poco. Tuttavia un modo per salvarsi dalle calunnie c’è: scopriamolo insieme!

Instagram: i trucchi per salvare il profilo

Secondo i dati registrati dalla Polizia Postale negli ultimi mesi sempre più profili Instagram sono stati soggetti a furti d’identità  nelle più svariate tecniche di persuasione. In ogni caso si tratta sempre di tentativi di phishing o di truffe più elaborate rimaste ancora nell’ombra e che prevedono la chiusura improvvisa dell’account. Ma esiste un modo per salvarsi? Certo che sì.

Autenticazione a due fattori

La prima cosa da fare è sicuramente quella di attivare l’autenticazione a due fattori. Per attivarla basta recarsi sul proprio account in Impostazioni > Sicurezza > Controllo Sicurezza > Abilita l’Autenticazione a due fattori. Trattasi di uno strumento che permette di innalzare la sicurezza del proprio account.

Avviso di login

Poi è possibile abilitare le richieste di login, per ricevere un avviso ogni volta che qualcuno tenta l’accesso all’account da un dispositivo o browser sconosciuto. Queste notifiche spiegano quale dispositivo ha provato ad accedere e da dove. Come fare? Impostazioni > Sicurezza > Attività di accesso, così da disconnettere eventuali posizioni o dispositivi sospetti.

Video selfie

Se si è stati hackerati e non si ha più accesso all’app di Instagram, bisogna visitare il Centro per sicurezza. Qui si potrà registrare un video selfie in cui il titolare dell’account deve girare la testa in vari modi per aiutare Instagram a identificare la persona e confermare la propria identità. Dopo aver mandato il video selfie, Instagram invierà un’e-mail all’indirizzo sicuro fornito.

Una seconda opzione è scrivere all’indirizzo mail security@mail.instagram.com e mandare un selfie in cui si mostra anche il documento di identità. Inoltre, se su Instagram si è registrati con il proprio nome e cognome, è possibile recuperare il proprio account in ogni momento.

Articolo precedenteConad, Tuodì e Carrefour: nulla sarà più come prima, dove si farà la spesa ora?
Articolo successivoSmartphone radioattivi: il pericolo si nasconde proprio nel dispositivi più innocui