Soldi: curiosità, tutto ciò che non sapevate sulle valute

Ogni giorno passano tra le nostre mani un quantitativo innumerabile di monete e banconote, eppure in pochi sono a conoscenza dei segreti che si nascondono dietro queste. Chi di voi per esempio sa qual è la valuta più scambiata al mondo e a chi appartiene il volto ritratto su di essa? Non preoccupatevi, noi di Tecnoandroid vi sveleremo tutte le curiosità sui soldi dei giorni d’oggi!

Soldi: dietro alle monete e alle banconote c’è un mondo

Partiamo subito parlando di una delle banconote più iconiche della storia: quelle con il volto della Regina Elisabetta. Ma cosa hanno di speciale? Le “nuove” 5 sterline, rilasciate il 13 settembre 2016 dalla Banca d’Inghilterra, sono impermeabili in quanto realizzate con materiali polimerici. Sempre per questa ragione hanno una maggiore durata, sono più difficili da falsificare poiché includono una “finestra” trasparente, e si piegano facilmente senza rovinarsi.

A proposito di inglesi: il ritratto della Regina è apparso per la prima volta sulla valuta canadese nel 1935 quando aveva solo 9 anni. Più in là il viso della reale ha adornato le monete di ben 33 diversi paesi.

L’altra curiosità riguarda le scimmie. Proprio così, secondo i ricercatori dell’Università di Yale le scimmie cappuccino (cebus capucinus), se istruite, possono imparare a usare la moneta per fare degli scambi intelligenti.

Quanto alla moneta più usata al mondo, il dollaro è al primo posto. Seguono l’euro, la sterlina inglese, lo yuan cinese, e lo yen giapponese (fonte: Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication).

Infine, sapevate che nel 2004 il Central Bank Counterfeit Deterrence Group (CBCDG) ha chiesto ad Adobe, l’azienda che produce Photoshop, di rendere impossibile agli utenti di acquisire e modificare immagini relative a banconote americane? Provate a mettere nello scanner una banconota, vi uscirà la scritta: “Fastly error: unknown domain: static2.uk.businessinsider.com. Please check that this domain has been added to a service.”

Articolo precedenteOggetti del passato: ricordate iPod ed enciclopedie? Ecco, presto non esisteranno più
Articolo successivoCondizionatori: il caldo è moltissimo, ma se continuiamo così rischiamo il blackout